“Tesla is kicking everyone’s ass“, le parole di Larry Dominique, capo di Alfa Romeo in Nord America, al magazine The Drive, sono esplicite.
Senza giri di parole e al netto di sconti clamorosi o profitti in calo, il Marchio di Elon Musk domina senza rivali il mercato delle auto elettriche di prestigio.
Un grido di allarme. Alfa Romeo, che ha cominciato la sua elettrificazione di fatto nel 2022 con Tonale e non ha ancora nessuna vettura al 100% in gamma, è chiamata a una grande rivoluzione.
Annunciata da tempo dal Ceo del Biscione, Jean-Philippe Imparato: Alfa Romeo dal 2027 produrrà per l’Europa solo modelli al 100% elettrici per una metamorfosi che resta clamorosa nei propositi.
Per il mercato americano e non solo un grande SUV del Segmento E, lungo circa 5 metri, sarà cruciale per il prestigio del Marchio con ricaduta sulle vendite.
Dominique ha detto: “Il Segmento E è il più utile per il mercato americano. La berlina di punta resterà Giulia. Tra i veicoli premium in più rapida crescita negli USA, Tesla sta prendendo tutti a calci nel sedere. Alfa Romeo si deve distinguere dagli altri, non si deve mimetizzare, non è una BMW grigia. I nostri clienti comprano Alfa perché sono diverse”
Il grande SUV Alfa Romeo sarà decisivo in questo ambito.
“Sarà progettato e disegnato in Italia – ha continuato Dominique – ma sviluppato pensando ai clienti americani. Dimensioni interne, caratteristiche generali, tecnologia. Gli USA rappresenteranno il 70% delle vendite di questo modello”.
Un grande SUV elettrico per una grande sfida, sul mercato più ricco del mondo: atteso proprio per il 2027.
La prima auto elettrica del Biscione arriverà nel 2024, il piccolo Suv, lungo 4,3 metri sarà assemblato a Tichy in Polonia
Leggi ora: le novità auto
Dove vengono prodotte le Alfa Romeo?
Attualmente e Stelvio sono prodotte a Cassino, Tonale a Pomigliano d’Arco
Quale è l’Alfa Romeo più potente?
Giulia GTAm, 540 cavalli
Ultima modifica: 9 Maggio 2023