Telo MT1 il pick-up elettrico più compatto del mercato

298 0
298 0

L’era dell’elettrificazione ha portato un’ondata di nuovi produttori di veicoli, che offrono veicoli con un approccio interessante o diverso da quello a cui siamo abituati con i marchi tradizionali. E’ il caso di Telo Trucks, nuova start up californiana, che ha già annunciato che presto lancerà sul mercato un pick-up particolare delle dimensioni di una Mini, ma con le capacità di un Toyota Tacoma e un’elevata autonomia.

Le caratteristiche del Telo MT1

L’azienda ha presentato il Telo MT1 come un veicolo molto accattivante, non solo per la particolarità del suo design, ma anche per le qualità che lo rendono utile e pratico nella vita di tutti i giorni. Il mezzo si propone per essere il pick-up più compatto, pratico e tecnologicamente avanzato mai realizzato. Misura 3.860 metri di lunghezza, praticamente la stessa di una Min SE; la larghezza è di 1.854 metri e ha un’altezza di 1.676 metri. Le dimensioni possono trarre in inganno visto che le capacità di carico non sono affatto trascurabili. La cabina del Telo MT1 ha 4 porte e può ospitare fino a 5 adulti, ma potrebbe arrivare anche ad 8 posti con con l’aggiunta di un guscio per camper. Il cassone ha una lunghezza di 1.524 metri (è maggiore di quella di un Rivian T1), distanza che può essere estesa grazie ai sedili ribaltabili. Il mezzo può tranquillamente funzionare anche come furgone passeggeri, in quanto vi è una terza fila di sedili nascosta. A differenza dei pick-up tradizionali non presenta un lungo cofano, ma un frontale piatto con una piastra di protezione e un parabrezza inclinato.

Meccanica e autonomia del mezzo

A livello di meccanica, questo modello dispone di una batteria da 106 kWh, alloggiata sotto la scocca, che alimenta due motori elettrici che offrono una potenza complessiva di 380 kW (509 CV) e un’autonomia fino a 500 km con una singola carica. La batteria risulta ricaricabile all’80 per cento in soli 20 minuti. Il Telo MT1 sarà dotato di pneumatici off-road di serie, e avrà sospensioni posteriori indipendenti. La capacità di carico totale è di 726 kg, leggermente inferiore a quella della Rivian R1T e la capacità di traino è di 2.994 chili. Notevoli anche le prestazioni in termini di velocità, visto che è in grado di toccare i 100 km/h in soli quattro secondi e di raggiungere una velocità massima di 200 km/h. Per gli Stati Uniti, il suo prezzo sarà di 50.000 dollari, circa 46.300 euro per il mercato europeo. Per vedere effettivamente su strada il Telo MT1 bisognerà attendere almeno il 2025 per i primi modelli e il 2026 per la produzione su larga scala.

L’impressione del suo progettista Yves Behar

L’idea era di riprogettare il camion elettrico per gli abitanti delle città e i guerrieri del fine settimana, pensando al pick-up in un modo completamente diverso“, afferma il progettista Yves Behar. “La storia che ci hanno raccontato fino ad ora è che i pick-up devono essere grandi e aggressivi. Noi crediamo di essere in grado di creare qualcosa di nuovo per il mercato statunitense e perfettamente adattato alla vita di città. Penso che molte persone, sia uomini che donne, stiano cercando un pick-up pratico e funzionale. Volevamo stare alla larga dallo stereotipo solamente di grandezza e robustezza che molti mezzi sul mercato di oggi danno. Telo MT1 sembra forte e potente ma anche maneggevole e accessibile” ha poi concluso il designer.

Ultima modifica: 31 Luglio 2023