Suzuki eVX, la via elettrica al 4×4, anteprima di Vitara

1278 0
1278 0

Suzuki eVX, ecco il 4×4 elettrico secondo la Casa di Hamamatsu. Il prototipo è stato presentato all’Auto Expo 2023 di Nuova Delhi.

Si tratta di un prototipo, in sostanza una anteprima della versione full electric di Vitara, una dei bestseller del Marchio, attesa per il 2025.

Suzuki eVX

Il primo concept di Suzuki elettrica e a trazione integrale è un SUV compatto, lungo 4,30 m, largo 1,80 e alto 1,60 metri. Una segmento C, non a caso proprio come Vitara.

La batteria ha una capacità di 60 kWh per una autonomia stimata di 550 km. Non è stato annunciato il fornitore, ma i rumors in India indicano la cinese BYD con le sue Blade.

Suzuki eVX, la Casa garantisce per le quattro ruote motrici

Il Costruttore ha dichiarato “L’obiettivo è quello di portare avanti l’eredità 4×4 del Marchio nell’era dell’elettrico, per continuare ad offrire un’esperienza di guida da vero SUV Suzuki“.

Lo stile richiama per protezioni, piastre e spigoli, dei classici prodotti dell’azienda. Suzuki eVX è stato sviluppato su una nuova piattaforma, che probabilmente sarà adottato da una serie di modelli in futuro.

Il Presidente di Suzuki Toshihiro Suzuki ha commentato:

Sono lieto di presentare eVX, il nostro primo EV strategico a livello globale. Per il Gruppo Suzuki, affrontare il problema del riscaldamento globale è una priorità. Stiamo promuovendo una serie di misure a livello mondo per ridurre le emissioni di CO2. Suzuki continuerà a fornire prodotti di valore ai nostri clienti in tutto il mondo, ottimizzandoli per seguire il loro modo di vivere e di guidare.”

Potenza e prestazioni non sono state comunicate. Suzuki eVX potrebbe evolversi in Vitara o affiancare le versioni a motore ibrido.

Leggi ora: Suzuki S-Cross 140 Volt, come va l’ibrida integrale

Chi produce i motori Suzuki?

Suzuki produce i suoi motori ibridi.

Quanto costa la Suzuki più piccola ed economica?

Suzuki Ingnis Hybrid ha un prezzo da 18.800 euro.

Quanti modelli di Suzuki sono in commercio?

Ignis, Swift, Swift Sport, S-Cross, Vitara, Swace, Across, Jimny

Ultima modifica: 12 Gennaio 2023

In questo articolo