SUV Audi, offensiva globale a quota 3 milioni: i nuovi modelli

2998 0
2998 0

SUV Audi, la gamma si espanderà in modo importante. Il Marchio dei quattro anelli punta ad incrementare la cifra di Sport Utility venduti ben oltre i 3 milioni consegnati sino ad oggi. Che, beninteso, sono un grande traguardo. La lettera Q nel linguaggio Audi racconta una storia iniziata dodici anni fa con l’introduzione l’Audi Q7. La famiglia Q si è con la Q5, venduta in oltre 1,6 milioni di unità dal 2008 ad oggi e con la Q3 nel 2011. Nel 2016 la Q2, il SUV-coupè urbano. Clamoroso il trend di crescita del 75% negli ultimi quattro anni.

Audi Q3, il SUV compatto

La corsa dei SUV continuerà

A livello mondiale si prevede per i SUV una crescita ulteriore del 50% entro il 2025, con quelli compatti destinati a duplicare gli attuali volumi. Attualmente un cliente su tre nel mondo opta per un SUV. E nel segmento di lusso (premium), i SUV sono la tipologia di carrozzeria più scelta, con uno share del 36%.

SUV Audi, i quattro cardini

In Italia, nel 2016, una vettura su quattro è stata un SUV, con oltre 482 mila unità vendute. Per Audi tale rapporto è arrivato a uno su tre. Dal lancio ad oggi, Audi ha commercializzato 56.000 unità di Q5, circa 51.000 unità di Q3 e oltre 15.000 unità di Q7. Infine, sono già oltre 5.000 le Q2 vendute in Italia. La Casa di Ingolstadt punta su quattro elementi: efficienza, intelligenza, innovazione e trazione quattro.

L’efficienza è garantita dal peso ridotto, ottenuto grazie all’utilizzo di innovativi materiali ultraleggeri. E dall’incremento di potenza delle motorizzazioni a cui corrisponde la riduzione dei consumi. Infine da un’aerodinamica curata nei minimi particolari, ai vertici dei segmenti di appartenenza.

Intelligenza e innovazione sono esaltata dalla presenza dei sistemi di assistenza alla guida., Tra cui l’assistente al traffico trasversale posteriore, l’avviso di uscita o l’assistente alla volta. E da tecnologie di Infotainment allo stato dell’arte, come il Virtual Cockpit o il sistema di navigazione MMI touch.

Quattro. La tecnologia Audi applicata alla trazione integrale.Dall’efficiente quattro su piattaforma MQB di Q2, all’innovativa quattro con tecnologia ultra su piattaforma MLB evo di Audi Q5. Al top la tecnologica quattro permanente su piattaforma MLB evo di Q7.

La strategia

Audi vuole aumentare la quota da il 30% fino al 40% entro il 2020. Anticipata dalla presentazione dei concept Q8 e Q8 Sport. Sono anticipazioni del SUV coupé che verrà lanciato sul mercato nel corso del 2018, prodotto presso a Bratislava (Slovacchia). E porterà al debutto tecnologie e motorizzazioni innovative, dotate di efficienti sistemi mild e Plug-in Hydrid.

Nel 2019 toccherà all’Audi Q4 presso lo stabilimento di Gyor, Ungheria. Entrerà in competizione nell’ambito segmento dei SUV sportivi compatti (CUV). Ispirata al concept TT offroad del 2014, nella gamma starà tra Q3 e Q5.

Audi e-tron Sportback concept

Infine l’e-tron Sportback, il suv totalmente elettrico La sua configurazione sarà adottata in futuro da tutti i modelli Audi elettrici. Motore elettrico sull’assale anteriore e due su quello posteriore che consentono la trazione su tutte e quattro le ruote. La potenza, in modalità boost, può arrivare fino a 370 kW, garantendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi. Grazie alla batteria da 95 kWh, l’autonomia complessiva è superiore ai 500 chilometri. La produzione della e-tron Sportback e delle sue batterie inizierà nel 2018 presso la fabbrica di Bruxelles.

Ultima modifica: 31 Maggio 2017

In questo articolo