Subaru STI S209, la serie speciale per gli USA da 345 cavalli

Subaru STI S209, ecco la serie speciale esclusivamente per il mercato statunitense. Al Salone di Detroit ha debuttato questa versione derivante dalla WRX STI. Alla berlina standard è stato aggiunto un po’ di pepe a beneficio delle prestazioni. Subaru ha annunciato che questo modello è il più potente si sempre della gamma STI.

Il motore quattro cilindri EJ25 turbo da 2.5 litri della WRX STI ora produce 345 cavalli. Una potenza spremuta dalle varie modifiche a cui è stato soggetto il propulsore. La principale al turbocompressore HKS ora dotato di turbina e compressore più grandi. La pressione di sovralimentazione è stata portata a 18.0 psi dai 16.2.

Altri aggiornamenti hanno riguardato pistoni e bielle rese più forti e leggeri, il sistema di aspirazione e raffreddamento, iniettori più grandi. Con i 345 cavalli estratti dal motore, questo modello è la STI più potente di sempre. La STI S209 sarà dotata esclusivamente di cambio manuale a sei rapporti e trazione integrale.

I pneumatici sono Dunlop SP Sport Maxx GT600A 265/35 su cerchi in lega da 19 pollici. Dunlop ha sviluppato queste gomme appositamente per la Subaru STI S209 garantendo un massimo grip laterale di 1.0 g. L’impianto frenante è Brembo, con pinze monoblocco a 6 pistoni all’anteriore e a due pistoni al posteriore.

Subaru produrrà 200 esemplari di questo modello. Due i colori disponibili: WR Blue Pearl con cerchi grigi; Chrystal White Pearl con cerchi dorati. L’arrivo sul mercato è previsto nel corso di quest’anno e i prezzi saranno comunicati più avanti.

Ultima modifica: 15 Gennaio 2019