Colpo di spugna, Stellantis mette in vendita lo stabilimento Maserati “Avv. Giovanni Agnelli Plant”, conosciuto anche con l’acronimo di AGAP, di Grugliasco.
L’annuncio è stato pubblicato online da parte dell’agenzia IPI. Un cambiamento epocale, la fabbrica di Grugliasco, nata nel 1959 come stabilimento della Carrozzeria Bertone, fu acquistato ne 2009 dal Gruppo Fiat e rilanciato nel 2012 da Sergio Marchionne con la fine della cassa integrazione e ulteriori assunzioni votate alla produzione di Maserati Quattroporte e poi di Ghibli.
La spinta si è esaurita, l’assemblaggio della ammiraglia e della grande berlina termica è stato trasferito a Mirafiori nel 2022. Fino a dicembre a Grugliasco sarà operativo il reparto di lastratura della carrozzeria.
Grugliasco, quale futuro?
L’AGAP, ovvero una superficie complessiva di 210.000 metri quadrati tra stabilimento, parcheggio e altre aree edificabili, è in vendita, ma il prezzo è su richiesta.
Nel recente passato erano state contattate DR Autombiles e alcuni produttori cinesi per un eventuale passaggio di proprietà. Ma nulla è stato fatto: ora il sito attende il suo futuro.
Leggi ora: Maserati Quattroporte, 60 anni della ammiraglia del Tridente
Ultima modifica: 5 Novembre 2023