Spesa carburante, 23,6 miliardi per gli italiani da gennaio a maggio 2019

2467 0
2467 0

Spesa carburante a quota 23,6 miliardi. E’ questa la “bolletta” delle famiglie e delle imprese italiane per acquistare benzina e gasolio auto nei primi cinque mesi del 2019 secondo il calcolo sui fonti ufficiali eseguito dal Centro Studi Promotor.

Bolletta in aumento

Rispetto allo stesso periodo del 2018 vi è una crescita dell’1,4%. Dovuta all’effetto combinato di una lieve contrazione dei consumi (-0,3%), di un lieve calo del prezzo medio ponderato della benzina (-0,8%) e di un aumento del prezzo medio ponderato del gasolio (+2,6%).

Si spende più per il carburante che per l’acquisto di auto nuove

Anche se la dinamica della spesa nel 2019 è modesta, in valore assoluto il costo sostenuto dagli italiani per l’acquisto di benzina e gasolio resta elevatissimo. Tanto che quella per l’acquisto di carburanti resta anche nel 2019 la principale voce di spesa degli italiani per l’automobile. Superiore anche alla spesa per l’acquisto di autovetture.

La principale ragione del caro-carburanti in Italia è da ricercarsi nel forte prelievo fiscale. Nei primi cinque mesi del 2019 ha portato nelle casse dello Stato ben 14,4 miliardi di euro. Corrispondenti al 61% della spesa complessiva alla pompa per l’acquisto di benzina e gasolio auto.

L’analisi di Gian Primo Quagliano, presidente del Centro Studi Promotor

L’incidenza del Fisco sulla spesa per benzina e gasolio auto è tra le più alte del mondo. E penalizza fortemente non solo gli automobilisti, ma anche le imprese e l’economia italiana. Questo perché grava pesantemente sul costo dei trasporti su gomma”.

Spesa carburante, 23,6 miliardi per gli italiani da gennaio a maggio 2019

Ultima modifica: 21 Giugno 2019