Michelin Pilot Sport 4S scelto come gomma estiva per BMW X3 M e X4 M

3871 0
3871 0

Michelin Pilot Sport 4S è stato scelto da BMW come equipaggiamento estivo da 21 pollici dei suoi modelli high performance X3 M e X4 M Competition.

BMW X3 M e X4 M, 510 cavalli per i super SUV

Le misure sono  255/40 ZR21 102Y all’anteriore e 265/40 ZR21 105Y al posteriore. Queste gomme sono  il risultato di uno sviluppo congiunto tra BMW M e Michelin durato quasi 3 anni.

Presentano speciali tecnologie. Ovvero il battistrada multi-mescola e la carcassa rinforzata in aramide. E riportano il tipico marcaggio a stella (*) che indica che questo modello è stato sviluppato in collaborazione con la casa tedesca e approvato per il primo equipaggiamento.

Nei tre anni sono stati realizzati circa 800 prototipi di pneumatici e 1400 coperture di pre-produzione prodotte e testate al Nurburgring, in Germania, e sulle piste di prova di Miramas e Ladoux in Francia. Un percorso molto approfondito per assicurarsi che i fornissero le performance richieste dagli ingegneri della sezione sportiva del Marchio bavarese.

Doppia e tripla mescola

Lo pneumatico anteriore è caratterizzato dalla tecnologia Michelin tri-mescola, mentre quello posteriore è bi-mescola. Basati su una tecnologia che utilizza differenti mescole di gomma sulle diverse parti del battistrada per ottimizzare le performance.

Nello specifico, la mescola sulla spalla esterna fornisce grip e resistenza all’usura in curva, i canali centrali sono progettati per favorire la direzionalità e l’handling e la spalla interna è realizzata per massimizzare le prestazioni su asfalto bagnato.

Ultima modifica: 21 Giugno 2019

In questo articolo