Sorpresa Bentley, Suv elettrico nel 2026 e modelli plug-in hybrid fino al 2035

Bentley ha annunciato una nuova strategia che estende gli obiettivi Beyond100 al 2035, introducendo il concetto di “Beyond100+”.

L’azienda ha confermato che la sua prima auto completamente elettrica, prevista per il 2026, darà vita a un nuovo segmento: il primo vero Luxury Urban SUV al mondo.

Questo modello, progettato e prodotto presso la sede centrale di Crewe, sarà il primo di una serie di nuovi modelli PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle) o BEV (Battery Electric Vehicle) che verranno lanciati ogni anno nel prossimo decennio.

Bentley punta a costruire esclusivamente vetture completamente elettriche a partire dal 2035.

Bentley, già leader nel settore delle auto ibride di lusso, rafforzerà questa posizione estendendo il ciclo di vita dei modelli PHEV oltre il 2030, fino al 2035.

I modelli Continental GT coupé, Convertible e Flying Spur sono ora disponibili solo con un propulsore ibrido plug-in V8 Ultra Performance. Questa decisione segue l’interruzione della produzione dell’iconico motore W12 di Bentley dopo oltre 20 anni di produzione a Crewe.

Frank-Steffen Walliser, Presidente e CEO di Bentley Motors, ha sottolineato l’importanza di adattarsi al contesto economico, di mercato e legislativo attuale per avviare una fase di trasformazione per il futuro.

Beyond100+ guiderà l’azienda verso un futuro decarbonizzato, offrendo solo auto completamente elettriche dal 2035 e rafforzando la reputazione di Bentley come creatore britannico di auto straordinarie da oltre un secolo.

Oltre all’evoluzione del prodotto, Bentley continuerà a investire nella “Dream Factory” di Crewe per convertirsi alla produzione esclusiva di modelli elettrici.

Questo programma di investimenti, il più grande nella storia di Bentley, comprende un nuovo centro di progettazione all’avanguardia, un reparto verniciatura e una linea di assemblaggio BEV.

Questi investimenti trasformeranno lo storico sito di Crewe in un impianto di produzione di nuova generazione, digitale, flessibile e ad alto valore aggiunto, pronto per l’era dell’elettrificazione.

Un altro annuncio significativo riguarda l’arrivo di una seconda SUV nella gamma Bentley

Un teaser della fiancata, che richiama la Bentayga ma con una zona posteriore più compatta, anticipa il lancio nel 2026 di una SUV elettrica che inaugurerà il piano strategico Beyond100+.

Al momento non sono state definite le dimensioni del nuovo modello che sarà costruito a Crewe.

Leggi ora: le news motori

Ultima modifica: 8 Novembre 2024

In questo articolo