Skoda Kodiaq, Scout e Sportline, Al Salone di Ginevra ci saranno le nuove versioni del SUV ceco.
Ecco la Scout. Oltre alla protezione sottoscocca, la calandra è incorniciata da un profilo in color argento, così come le cornici dei finestrini laterali. Nello stesso colore sono i mancorrenti al tetto, le calotte degli specchietti lateralim e le protezioni inferiori nella zona frontale e posteriore, poste sotto il paraurti. Il Di serie cerchi in lega da 19” con design dedicato, i finestrini posteriori e il lunotto oscurati (SunSet), l’Off-Road Assistant, Rough-Road Package comprendente protezione inferiore supplementare del motore e protezione antipietrisco per il sottoscocca, sistema di assistenza al parcheggio anteriore e posteriore. Fa parte della dotazione anche il Driving Mode Selection, per modificare i parametri di gestione di motore e DSG, servosterzo, climatizzatore e altri sistemi in modalità Normal, Eco, Sport e Individual. La modalità Snow, specifica per la trazione integrale, regola i sistemi ABS, ASR, ACC (se presente) e il funzionamento del motore secondo le esigenze tipiche delle strade innevate e dei terreni scivolosi.
Nell’abitacolo della Skoda Kodiaq Scout volante multifunzione, Ambient Light con sistema di illuminazione LED degli interni disponibile in dieci colori, otto altoparlanti, sedili con logo e decorazioni delle porte in Alcantara, pedali in acciaio, tappetini in tessuto e logo sui listelli battitacco delle portiere anteriori. Sullo schermo in plancia si possono richiamare i dati più utili alla guida su fondi accidentati. Selezionabile la modalità Off-Road premendo un pulsante. La regolazione adattiva dell’assetto DCC, opzionale, adatta gli ammortizzatori tramite la regolazione di valvole elettriche. Il sistema antibloccaggio ABS ammette un determinato slittamento, affinché davanti alle ruote si possa formare una sorta di “cuneo” di terra che frena la vettura. Per migliorare la trazione, la regolazione antislittamento ASR consente uno slittamento maggiore e il bloccaggio elettronico del differenziale EDS reagisce con più potenza e più velocemente. Se necessario, si attivano anche la funzione di partenza assistita in salita e la funzione di marcia assistita in discesa. Quest’ultima mantiene costantemente la velocità sul livello raggiunto all’inizio della discesa. Inoltre il Rough-Road Package, di serie, protegge dai danni il sottoscocca, in particolare freni, motore, cablaggi e tubazioni di rifornimento.
La Sportline. Elementi in nero sottolineano la personalità dinamica iin nero la calandra, i mancorrenti al tetto, le calotte degli specchietti retrovisori e le cornici dei cristalli laterali. Il lunotto e i cristalli laterali posteriori sono oscurati (SunSet). Il posteriore è impreziosito da un sottile listello color argento al di sotto del paraurti. Le fasce paracolpi laterali sono verniciate in tinta con la carrozzeria. Di serie i cerchi in lega da 19″ in un nuovo design. A richiesta sono disponibili quelli da 20″. di aggiungono i sedili sportivi in pelle e alcantara ad alto contenimento, con appoggiatesta integrati e funzione Memory sul lato conducente. Inoltre il volante multifunzione, che è rivestito in pelle così come leva del cambio, e la pedaliera in alluminio. Sul display è possibile visualizzare le forze G, la pressione di sovralimentazione turbo, la potenza istantanea del motore e le temperature di olio e liquido di raffreddamento. Il ricco equipaggiamento di serie comprende anche la selezione della modalità di guida (Eco, Comfort, Normal, Sport, Individual e Snow), per gestire motore, cambio automatico, servosterzo e climatizzatore. Sono nell’allestimento gli specchietti retrovisori esterni regolabili e ripiegabili a comando elettrico, con funzione antiabbagliamento e Memory e con Boarding Spot (luci negli specchietti retrovisori esterni che illuminano il piano stradale sottostante), specchietto retrovisore interno con sensore pioggia e funzione antiabbagliamento, un display Maxi DOT, illuminazione ambiente a LED in dieci colori per gli interni.
Motori. 2.0 TDI 150 CV 4×4, velocità massima 197 km/h, 0-100 km/h in 9,5 secondi, consumo combinato di 5,3 l/100 km, 139 g CO2/km 2.0 TDI 190 CV 4×4, velocità massima 210 km/h, 0-100 km/h in 8,9 secondi, consumo combinato di 5,7 l/100 km, 150 g CO2/km
Trazione integrale. Il cuore della trazione 4×4 è una frizione a lamelle a gestione elettronica.. La centralina calcola costantemente la coppia di trazione ideale per l’asse posteriore, le perdite di trazione sono, dunque, pressoché escluse grazie a una preattivazione legata alle condizioni di marcia. In fase di rilascio o con carico ridotto, la trazione è affidata al solo asse anteriore, a tutto vantaggio dei consumi.
Off road. L’altezza da terra è di 194 millimetri. L’angolo di rampa è pari a 19,7 gradi, mentre l’angolo di attacco anteriore e quello posteriore raggiungono valori significativi (22,0 e 23,1 gradi) grazie agli sbalzi ridotti. Sistemi di assistenza alla guida Il nuovo grande SUV boemo propone una vasta gamma di sistemi di assistenza, tra cui Trailer Assistant, Blind Spot Detect e Rear Traffic Alert, che avvertono di eventuali veicoli presenti nel punto cieco di visuale, in marcia o durante una manovra. Il Crew Protect Assistant previene i rischi per gli occupanti in caso di incidente imminente sollevando i finestrini, chiudendo il tetto scorrevole e mettendo in tensione le cinture di sicurezza. Il sistema lavora in combinazione con il Front Assistant con funzione di frenata di emergenza city, installato di serie, e la funzione predittiva di protezione dei pedoni. Una novità per il Marchio della Freccia Alata è il sistema Area View: grazie all’obiettivo grandangolare delle telecamere, presenti sia nella parte anteriore sia posteriore del veicolo oltre che sotto le calotte degli specchietti retrovisori, sul monitor di bordo vengono presentate viste multilaterali dello spazio circostante il veicolo. Questa funzionalità è molto utile in caso di guida su terreni accidentati e impervi.
Infotainment. I display touchscreen capacitivi presentano design in vetro (fatta eccezione per il sistema audio Swing). Nella versione top di gamma del sistema di infotainment, il sistema di navigazione Columbus presenta un monitor di 9.2”, un hotspot Wi-Fi e un modulo LTE. Il servizio di Chiamata d’Emergenza è di serie. I servizi online di ŠKODA Connect fissano nuovi parametri di riferimento in termini di navigazione, intrattenimento e assistenza. Il sistema può essere configurato anche da computer o tramite app mobile.
Ultima modifica: 3 Marzo 2017

