Skoda Kodiaq, le novità della seconda generazione

1658 0
1658 0

Skoda Kodiaq, arriva la seconda generazione del grande Suv boemo, dal 2016 un grande successo con oltre 840.000 esemplari venduti.

Le novità riguardano ogni aspetto, nuovo design, dimensioni superiori e maggiore abitabilità, tecnologia aggiornata, offerta completa di motori, anche elettrificati con benzina, diesel, mild e plug-in hybrid.

Skodia Kodiaq 2024

Grandi passi in avanti, con il nuovo corso di stile, chiamato Modern Solid. Spiccano i fari Top Matrix Led, a richiesta rispetto ai Led di serie. In generale la silhouette resta di impatto, ma più filante con un Cx di 0,28, buono per un Suv.

Nuova Skoda Kodiaq nasce sulla piattaforma Mqb Evo del Gruppo VW. Ora à lunga 4,76 metri, 6 centimetri in più rispetto alla serie uscente, con un passo di 2,79 metri. Confermata anche la versione a 7 posti, oltre a quella a 5.

Aumenta la capacità de bagagliaio, che con 5 persone a bordo va da 910 litri fino a 2.105 l. con la seconda abbassata. Bella versione a 7 posti si parte da 340 litri.

Gli interni si aggiornano secondo i nuovi canoni del Marchio, completamente ridisegnati, realizzati anche con materiali ecosostenibili. Più ospitali, anche con sedili Ergo climatizzati con funzione massaggio in opzione.

La leva del cambio è nel piantone del volante. La strumentazione digitale prevede un display, il Virtual Cockpit, da 10 pollici, mentre lo schermo centrale dell’infotainment può essere da 10 o 13 pollici.

Nel tunnel centrale trova posto una doppia piattaforma di ricarica da 15 watt per gli smartphone con sistema di raffreddamento integrato, utile per questa situazione.

Fa il suo esordio, a richiesta, l’head-up display.

Evoluzione per i sistemi di assistenza alla guida. A disposizione ci sono Collision Avoidance Assistant, Crossroad Assistant, Emergency Assistant, Exit Warning, Remote Parking Assistant, Side Assistant, Travel Assistant e  Turn Assistant.

I parcheggi stretti non saranno più un problema. A richiesta c’è il sistema che consente di guidare Kodiaq da remoto con lo smartphone.

Skoda Kodiaq, i motori

I benzina elettrificati sono i mild hybrid il 1.5 TSI da 150 cavalli e il 2.0 TSI da 204 cv. Il plug-in hybrid benzina è il 1.5 TSI Phev da 204 cv, con batteria da 25,7 kWh e autonomia da 100 km in elettrico.

I diesel sono i 2.0 TDI da 150 e 193 cavalli. La trazione integrale è di serie sulle Kodiaq 2.0 TSI da 204 cv e 2.0 TDI da 193 cavalli.

Per avere un comportamento dinamico più preciso c’è a richiesta il DCC Plus Dynamic Chassis Control con ammortizzatori a doppia valvola a controllo elettronico.

Leggi ora: Skoda Kodiaq 2022, la prova di QN Motori

Ultima modifica: 10 Ottobre 2023

In questo articolo