Sicurezza on the Road, 2a fase nelle scuole del progetto di Bridgestone e Croce Rossa

306 0
306 0

Sicurezza on the Road, dopo il successo dei CRI Green Camps, i campi estivi gratuiti che hanno coinvolto in attività a carattere ludico-formativo 200 minori tra gli 8 e i 17 anni di 8 province italiane, Bridgestone, leader nelle soluzioni avanzate per la mobilità sostenibile, e la Croce Rossa Italiana, la più grande Organizzazione di volontariato in Italia, danno il via alla seconda fase del progetto Sicurezza on the Road – La vita è un viaggio, rendiamolo più sicuro volto a sensibilizzare e formare giovani e giovanissimi sul tema della sicurezza stradale.

Per la seconda fase dell’iniziativa, da ottobre a marzo 2024 le attività si trasferiranno nelle scuole, dove 83 Comitati della CRI coinvolgeranno i ragazzi degli istituti secondari di primo e secondo grado in incontri e percorsi formativi.

Ragazze e ragazzi di circa 50 province italiane seguiranno delle attività sviluppate dalla CRI e da Bridgestone e incentrate su temi di educazione stradale, prevenzione dei comportamenti rischiosi, manutenzione del veicolo, intervento in caso di incidente e primo soccorso.

Sicurezza on the Road, le parole di Josè Enrique Gonzalez, Vice President di Bridgestone EMIA South Region:

Siamo entusiasti dell’accoglienza che il progetto Sicurezza on the Road ha avuto e delle attività svolte dai Volontari della Croce Rossa Italiana e da Bridgestone insieme a bambini e ragazzi nei Green Camps estivi. In questa nuova fase, il coinvolgimento delle scuole ci permette di rafforzare ancora di più il dialogo con i giovani e di veicolare l’E8 Commitment di Bridgestone, il nostro impegno per una società più sostenibile, quindi più sicura”.

Nel quadro degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile delineati dalle Nazioni Unite in vista del 2030, Bridgestone e la Croce Rossa Italiana vogliono contribuire attivamente al dimezzamento del numero globale di morti e feriti a seguito di incidenti stradali. Nel nostro Paese, nel 2022 sono stati 165.889 gli incidenti stradali (+9,2% sul 2021), di cui 3.159 mortali (+9,9%) e 223.475 con feriti (+9,2%).

Con questo progetto abbiamo l’opportunità di incidere positivamente negli stili di vita dei giovani, promuovendo comportamenti sani e responsabili. Essere al loro fianco nelle scuole, ci permette di creare generazioni future più consapevoli, capaci di essere alla guida con coscienza e di sensibilizzare su un tema, quella della sicurezza stradale, al quale la Croce Rossa Italiana ha sempre riservato grandissima attenzione. Ringrazio Bridgestone che, anche nella seconda fase di questa iniziativa, ci affiancherà aiutandoci a fare la differenza, ancora una volta, nella vita delle persone”. Commenta così Edoardo Italia, Vicepresidente della Croce Rossa Italiana e Rappresentante dei Giovani della CRI.

Sicurezza on the Road terminerà il suo “viaggio” con iniziative nelle piazze italiane, da aprile a giugno 2024, dove i Comitati della CRI e i dipendenti Bridgestone coinvolgeranno i cittadini in attività esperienziali di sensibilizzazione e informazione.

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 9 Ottobre 2023