Alfa Romeo Stelvio, il primo Suv della storia del Biscione vedrà arrivare la sua seconda generazione nella seconda metà del 2025.
A nove anni dall’esordio di un modello che è ancora il punto di riferimento della categoria per comportamento dinamico il ruolo di Stelvio per il Marchio sarà sempre decisivo.
L’attuale serie è ancora trascinante sul mercato, con l’attesa del decollo delle vendite della compatta Junior.
Non a caso, ribaltando la scaletta rispetto a quasi dieci anni fa, Stelvio anticiperà la seconda serie della berlina Giulia, attesa per il 2026.
Stelvio II sarà completamente rinnovata per forma e sostanza
La seconda serie proporrà un design completamente inedito, con alcuni stilemi ripresi proprio da Junior, quali il nuovo scudetto Alfa “chiuso” e la targa centrale, che il Marchio dovrà abbandonare per rispetto alle normative europee sulla sicurezza per la protezione dei pedoni.
Alfa Romeo Stelvio 2025, al pari di Giulia, nascerà sulla piattaforma STLA Large e sarà assemblata nello stabilimento di Cassino.
L’architettura sarà evoluta rispetto all’esordio sull’americana Dodge Charger.
La STLA Large nasce come piattaforma multi-energia, con propensione all’elettrico al 100% ma in grado anche di ospitare piattaforme ibride.
Nel caso di Alfa Romeo Stelvio (e Giulia) sono stati annunciati solo powertrain al 100% a batterie.
In grado di erogare potenza fino a 1.000 cavalli nelle versioni Quadrifoglio a doppio motore e trazione integrale, partendo da circa una base 300 cv con capacità di ricarica rapida elevata sia nelle versioni a 400 volt sia in quelle da 800V.
STLA Large offrirà pacchi batteria con capacità da 85 a 118 kWh con autonomia fino a 800 km per le versioni berlina, quindi Giulia: per Stelvio è lecita attendersi circa un 10% in meno di raggio di azione.
Non sono da escludere versioni ibride del Suv Alfa, poiché il nuovo motore modulare Hurricane, adottato nella versione 6 cilindri su Charger, potrebbe essere riproposto, anche in frazionamento a 4 cilindri turbo.
Quanto sarà grande nuova Alfa Romeo Stelvio?
La STLA Large è nata per modelli lunghi da 4,76 a 5.13 metri.
La nuova generazione avrà dimensioni vicine alla prima misura, sarà quindi più grande della versione attuale, che è lunga 4,69 metri.
Cosa vuol dire Alfa?
Alfa significa Anonima Lombarda Fabbrica Automobili.
Esiste una Alfa Romeo elettrica?
Junior è la prima Alfa Romeo con motore al 100% elettrico in vendita.
Quali sono i modelli Alfa Romeo in vendita?
La Alfa in vendita sono Junior, Tonale, Giulia e Stelvio.
Ultima modifica: 23 Agosto 2024