Rolls Royce: il futuro elettrico con le limousine a batteria

1882 0
1882 0

Il futuro è elettrico! Anche il marchio inglese Rolls-Royce, annuncia e ufficializza che a partire dal 2040 produrrà solo modelli limousine a batteria.

Recentemente, l’azienda che dal 2003 è di proprietà del gruppo BMW, sta lanciando sul mercato messaggi avveniristici. Un esempio è il  nuovo modello d’ auto presentato recentemente, si tratta del primo Suv dell’ intera storia Roll Royce.

Il modello Cullinan, oltre ad essere il più caro S.U.V. al mondo, ha un costo superiore ai 300 mila dollari, è per Roll Royce un chiaro messaggio che avvicina il marchio alle tendenze future e contemporanee del mercato.

Il boss di Rolls , Torsten Müller-Ötvös ha dichiarato, in un’intervista che, tra una decina di anni, arriveranno anche i primi modelli a zero emissioni della casa. Questo passaggio futurista è un chiaro segno di adeguamento che la lussuosa storica casa automobilistica vuol compiere.

E’ necessario che anche il marchio inglese si adegui alle norme sulla tematica dell’impatto ambientale e l’ elettro mobilità abbraccia apertamente la filosofia di Rolls Royce proprio perché regala un traffico silenzioso, potente e ricco di coppia motrice.

L’ annuncio senz’altro risulta rivoluzionario ma, nel lungo periodo, Roll Royce  evidentemente intende preservare il più possibile la motorizzazione a benzina nonostante abbia accolto le nuove tendenze.

Già un paio di anni fa , la casa presentò in linea con le nuove tecnologie, l’avveniristico prototipo Vision Next 100. Si tratta di un concept a trazione elettrica che prevede la guida  automatica. Il design di questo veicolo è minimale , possiede il powertrain elettrico ed ha una sola portiera che si apre controvento. Anche il tetto si solleva e agevola l ‘ ingresso in auto. L’ auto è una coupé lunga 5.9 metri, due posti nata per celebrare i 100 anni  del sodalizio  BMW Rolls-Royce

All’ interno del mezzo i passeggeri si accomoderanno su un comodo e sonuoso divano e verranno intrattenuti da  uno schermo dell’infotainment integrato sulla plancia. Tutte le finiture sono in robusto legno d’ebano, e naturalmente tutto si potrà personalizzare dalla carrozzeria ai dettagli interni.

Questo progetto futurista è senza alcun dubbio precursore di un chiaro messaggio quello del  “lusso su misura” che i ricchi di domani ricercheranno. La filosofia Rolls Royce si sposta oggi verso una nuova dimensione di motorizzazione senza perdere mai di vista lo stile e lo charme che contraddistingue questa casa da sempre.

 

 

 

Ultima modifica: 13 Giugno 2018