Rivoluzione Avenger, Jeep prende la strada dell’elettrico

16285 0
16285 0

di Giuseppe Tassi

Un cambio epocale, con il passo giusto. Bella, elettrica e con un piede già nel futuro. È l’identikit di Avenger (Vendicatice), la prima Jeep a batteria, presentata al Salone di Parigi in coppia con la versione più estrema, 4X4, patrocinata dai sorrisi di Carlos Tavares e John Elkann. E’ una svolta storica per il brand americano di Stellantis ed è anche il primo passo di una strategia che puntaa produrre entro il 2025 quattro Suv completamente elettrici.

L’obiettivo finale del piano elaborato da Jeep punta dritto al 2030, quando il 50% della produzione destinata agli Usa sarà elettrica e quella europea toccherà il 100%.Avenger quindi è l’apripista di una nuova era, una vera e propria pietra miliare del marchio.

Progettata e costruita come un veicolo Jeep fin dal primo giorno, Avenger racchiude il Dna del brand in un Suv compatto (più piccolo della Renegade con i suoi 4,08 metri di lunghezza) grazie a un mix di capacità, stile, funzionalità e tecnologia che soddisfi le esigenze dei clienti sempre connessi.

Prodotta nello stabilimento polacco di Tychy, la nuova Avenger è dotata di Selec-Terrain e Hill Descent Control di serie che, unitamente agli eccezionali angoli di attacco e di uscita e all’altezza da terra del veicolo, la configurano come una Jeep fedele alle sue tradizioni fuoristradistiche.

Il sistema Selec-Terrain offre sei modalità di guida diverse: Normal, Eco, Sport, Snow, Mud e Sand. Per quanto riguarda l’elettrificazione, Avenger è dotata di un sistema di propulsione elettrico da 400 Volt (156 CV) di nuova generazione. Utilizzando un cavo Mode 4 da 100 kW in corrente continua collegato al punto di ricarica pubblica veloce, sono sufficienti tre minuti di ricarica per percorrere 30 km; oppure 24 minuti per caricare le batterie dal 20 all’80%.

Raggio di azione fino a 5509 km in città

La nuova batteria da 54 kWh, anch’essa prodotta da Stellantis, offre un’elevata densità di energia e promette un’autonomia di 400 km, che diventano 550 nel ciclo urbano.

L’obiettivo di Avenger è di ampliare la base di clienti, rivolgendosi a persone dallo stile di vita attivo, alla ricerca di un design performante e moderno, con dimensioni compatte e interni spaziosi.

Le parole di Antonella Bruno, Head of Jeep Europe di Stellantis

«La Jeep Avenger è il primo Suv a zero emissioni del marchio Jeep sarà il nuovo punto di ingresso nella gamma Jeep e ci permetterà di completare la nostra copertura nel settore dei SUV. Prevediamo che diventerà il modello best seller della nostra gamma entro il 2024»

Il prezzo ufficiale di Jeep Avenger elettrica 1St Edition, allestimento full optional, parte da 39.500 euro, incentivi esclusi. Qui il configuratore ufficiale.

Leggi ora: Jeep Avenger a benzina, caratteristiche e prezzo

Ultima modifica: 10 Novembre 2022