Il ritorno di TVR: svelata la Griffith da 480 cavalli

4145 0
4145 0

TVR non ha tradito le aspettative, svelando la supercar Griffith che segna il suo ritorno sulla scena. La Casa britannica ha presentato il suo primo modello dal 2006, una supercar ultraleggera dalle prestazioni eccezionali. L’obiettivo era creare una vettura dal rapporto di 400 cavalli per tonnellata. Missione compiuta. La Griffith scarica infatti sull’asfalto 480 cavalli.

Motore anteriore e trazione posteriore, la sportiva britannica si preannuncia sicuramente divertente da guidare. Prodotta in 500 esemplari, avrà un prezzo attorno alle 90 mila sterline, poco meno di 100 mila euro al cambio attuale. La terza edizione della Griffith si deve a Gordon Murray, ex progettista della McLaren F1. Una struttura in acciaio con pannelli in fibra di carbonio che acuiscono ancora di più la rigidità della vettura.

A spingere la coupé è il motore V8 Cosworth da 5.0 litri, il peso dichiarato 1.250 kg distribuiti al 50% sull’asse anteriore e altrettanto su quello posteriore. La carrozzeria in fibra di carbonio favorisce la versione light. Veniamo alle prestazioni: lo scatto da 0 a 100 km/h si compie in meno di 4 secondi e la velocità massima è confermata nell’ordine dei 320 km/h. Il cambio manuale a sei rapporti ne esalta l’anima sportiva rendendo felici i puristi.

 

Ultima modifica: 9 Settembre 2017

In questo articolo