Auto storiche, riaprono le Officine Classiche di FCA Heritage

1679 0
1679 0

Oggi riaprono le Officine Classiche di FCA Heritage nel comprensorio industriale torinese di Mirafiori. Riprendono le attività di certificazione e restauro che erano state sospese a causa del COVID-19.

Le Officine Classiche applicheranno il protocollo di sicurezza e salute, elaborato dal Gruppo FCA con l’aiuto del virologo Roberto Burioni, già in vigore in tutte le realtà italiane di FCA – dagli stabilimenti alle concessionarie – e che ricalca quanto già definito dall’accordo siglato il 9 aprile tra FCA e le Organizzazioni Sindacali Nazionali.

Attive dal 2015 presso la sede di Abarth & C. in via Plava a Torino, precisamente nell’ex Officina 83 di Mirafiori, le Officine Classiche ospitano le attività di riparazione, restauro e certificazione delle auto storiche di FCA, sia quelle dei collezionisti privati sia quelle appartenenti alla preziosa collezione di FCA Heritage, il dipartimento del Gruppo dedicato alla tutela e alla promozione del patrimonio storico dei brand italiani di FCA.

L’accuratezza e la fedeltà degli interventi sono garantite dall’utilizzo dei dati di produzione e dei disegni tecnici originali di ogni modello, custoditi negli archivi aziendali, oltre che dalla grande esperienza del team di specialisti di FCA Heritage.

Nelle Officine Classiche i possessori di vetture storiche Alfa Romeo, Fiat, Lancia ed Abarth possono trovare competenze e standard qualitativi unici a disposizione della loro passione. Infatti, lo stesso team che si prende cura della collezione FCA è a disposizione dei clienti privati, con servizi che vanno dalla semplice manutenzione – compresa quella di modelli “racing”, che necessitano di verifiche specifiche prima di scendere in pista – al restauro completo: dalla diagnosi al ripristino degli interni, dalla riparazione dei singoli componenti meccanici ed estetici fino al collaudo finale. Ogni modello preso in carico segue processi definiti e rigorosi, ma allo stesso tempo flessibili per adattarsi a ogni tipo di esigenza. Per ogni restauro viene creato un dossier, che raccoglie la documentazione tecnica e fotografica degli interventi realizzati.

La certificazione di autenticità

Oltre agli interventi di restauro e riparazione, nelle Officine Classiche verranno riprese le attività legate alla “Certificazione di autenticità”. Dopo aver analizzato in dettaglio i particolari della vettura storica in esame ed averne verificato i dati di produzione e le specifiche tecniche presso gli archivi aziendali, FCA Heritage attesta l’autenticità dell’auto d’epoca, evidenziandone il valore.

Per ottenere la certificazione, ogni auto passa attraverso un rigoroso processo di controllo e valutazione, effettuato dal team di esperti di FCA Heritage, che verifica l’autenticità della vettura e dei suoi componenti, e il funzionamento delle principali parti meccaniche. La Certificazione di Autenticità è disponibile per le auto classiche di Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth e – qualora il cliente lo preferisse – l’attività di analisi della vettura storica può essere eseguita anche a domicilio, in completa sicurezza.

Auto storiche, riaprono le Officine Classiche di FCA Heritage

Leggi anche: FCA e PSA confermano la fusione entro il 2021

Ultima modifica: 14 Maggio 2020

In questo articolo