Renaultt Clio E-Tech, quando l’ibrido fa scuola

663 0
663 0

Mantiene quel che promette. La Clio top di gamma è la Full Hybrid, 145 cavalli elettrificati, allestimento raffinato, Esprit Alpine, come esclusiva. Personalizzata, prestazionale ed efficiente.

Renault Clio 2023, prova del full hybrid. Consumi da record

Come va la Clio full hybrid

Porta in dote un ibrido vero, con la parte elettriche spinge anche in trazione senza bisogno di ricarica alla spina. Formato dall’accoppiata de motore benzina 1.6 aspirato da 94 cavalli a due propulsori a elettroni.

Lavorano in sinergia col cambio automatico multi-mode a innesti senza frizione, derivato dall’esperienza in Formula Uno, prima con Renault e poi con Alpine, con 2 rapporti per l’elettrico principale e 4 per il benzina e alla batteria da 1,2 kWh.

La Renault più venduta della storia eroga 145 cavalli di potenza di sistema e soprattutto offre 14 combinazioni di funzionamento tra termico e elettrico, per un rendimento energetico sempre ottimizzato alle condizioni di marcia.

Clio E-Tech full hybrid parte sempre in elettrico, la Casa annuncia che in città può circolare fino all’80% a zero emissioni e con un risparmio del 40% del consumo rispetto alle altre versioni a benzina, con emissioni di 95 g/km di CO2.

Il consumo dichiarato è di 4,3 litri/100 km, ovvero una percorrenza di 23,8 km/litro, per una autonomia di circa 900 km con il serbatoio dalla capacità di 39 litri. In questo caso l’alternativa al Diesel è reale.

Lo abbiamo riscontrato nel test su strada. Clio ha esibito uno sterzo aggiornato e più piacevole.

I 145 cavalli sono sempre a disposizione, il brio non manca. Ben abbinato a un comfort adeguato in ogni situazione. Un ibrido da prima della classe.

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 15 Settembre 2023