Renault, Volvo e CMA CGM insieme per nuovi furgoni elettrici

565 0
565 0

Renault e Volvo uniscono le forze creando un’azienda per gestire lo sviluppo di una nuova generazione di furgoni elettrici. Il terzo socio sarà CMA CGM, operatore mondiale in tutti i segmenti della catena logistica.

L’inizio della produzione è previsto a partire dal 2026.

Renault, Volvo e CMA CGM insieme per nuovi furgoni elettrici

 

Modularità e sicurezza

I veicoli saranno costruiti su una nuova piattaforma completamente elettrica progettata per i veicoli commerciali leggeri, che offrirà un’elevata modularità per diversi tipi di carrozzeria a basso costo e costituirà una svolta per i requisiti di sicurezza.

Prestazioni ineguagliabili e gamma di servizi grazie all’elevata connettività

Adottando la nuova architettura Software Defined Vehicle, il veicolo integrerà capacità senza precedenti per monitorare l’attività di consegna e le prestazioni aziendali degli utenti, riducendo del 30% il costo globale di utilizzo per gli operatori logistici. I servizi connessi resi possibili dalla tecnologia Software Defined Vehicle offriranno ai clienti veicoli sempre aggiornati per l’intero ciclo di vita. Il furgone stesso vanterà una straordinaria compattezza per la mobilità urbana, un’elevata versatilità per soluzioni su misura, diverse capacità di batteria con 800V, caratteristica inedita per i furgoni.

Le parole di Martin Lundstedt, Presidente e CEO di Volvo Group

Ci entusiasma l’idea di compiere un ulteriore passo avanti nel nostro viaggio verso soluzioni di trasporto sostenibili con la costituzione di una nuova azienda. Volvo Group desidera continuare ad offrire ai propri clienti soluzioni di trasporto complete, che li aiutino nel processo di decarbonizzazione delle loro catene del valore. Assistiamo ad una crescente domanda di trasporti urbani puliti, efficienti e sicuri. Partnership e collaborazione sono fondamentali per raggiungere questo obiettivo“.

Le parole di  Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault

L’elettrificazione e la digitalizzazione stanno aprendo la strada ad una rivoluzione nel mercato dei veicoli commerciali leggeri. Il Gruppo Renault intende guidare questa trasformazione, garantendo una creazione di valore solida ed efficace. Oggi siamo molto orgogliosi di intraprendere questo viaggio con Volvo Group per offrire le migliori soluzioni agli operatori professionali nostri clienti.

“Inoltre, siamo lieti che CMA CGM entri a far parte dell’azienda. La nuova entità è lo straordinario risultato dell’unione degli asset complementari di 3 leader, mantenendo una mentalità da start-up: un costruttore leader nei veicoli pesanti esperto in servizi su misura, un leader delle catene di approvvigionamento mondiali ed un pioniere europeo dei veicoli elettrici e leader dei veicoli commerciali leggeri. Gli ingredienti ci sono tutti per creare qualcosa di veramente unico.”.

Le parole di Rodolphe Saadé, Presidente e CEO di CMA CGM Group

Come leader nel settore dei trasporti e della logistica, CMA CGM Group è orgoglioso di unire le forze con un importante costruttore automobilistico europeo e un produttore di veicoli pesanti leader a livello mondiale, il Gruppo Renault e Volvo Group, per creare questa nuova azienda di furgoni elettrici”.

“Si tratta di una partnership completa e innovativa: non solo stiamo investendo in questo progetto, ma apporteremo anche il nostro know-how e competenze per garantire la logistica in entrata e in uscita, mentre alcuni di questi veicoli potrebbero essere utilizzati per decarbonizzare la nostra flotta. Con questo nuovo investimento nella mobilità elettrica da parte del nostro Fondo PULSE, portiamo avanti l’impegno per accelerare il processo di decarbonizzazione della nostra attività e del nostro settore.”.

Rodolphe Saadé, Presidente e CEO di CMA CGM Group

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 9 Ottobre 2023