Vintage ed elettrico sono una coppia che funziona per le quattro ruote. Confermata dalla strada, già tracciata, per nuova Renault R5. Sarà molto simile a quella di Fiat Nuova 500. Anche per la Francia il modello simbolo della trazione elettrica, sarà costruito in uno storico stabilimento di “casa”, in Francia.

Orgoglio nazionale, effetto nostalgia, necessità di aumentare la produzione. Sono molti i motivi che giustificano una scelta logica. Lo ha dichiarato il presidente di Renault, Jean-Dominique Senard alla televisione francese (BFM-TV).
La vettura sarà prodotta nella fabbrica di Douai, la stessa dove fu assemblata dal 1972 al 1984 la Renault 5 originale..
Come detto, Nuova Fiat 500 è prodotta Mirafiori, storico impianto per il Marchio torinese. Douai si trova nella regione dell’Alta Francia, dove Renault già investito 1 miliardo di euro per adeguare il polo produttivo.
Le parole del presidente
La Casa pensa in grande. “L’obiettivo – ha detto Senard – è assemblare in Francia 400.000 veicoli elettrici l’anno e rendere il nostro polo industriale del Nord il più importante in Europa in questa tipologia di vetture“.
Nuova R5 nascerà sulla piattaforma Cmf-B Ev. Luca De Meo è sicuro del successo. “Sarà un veicolo di culto a un prezzo che molti potranno permettersi. Il passo iniziale per l’intero marchio Renault”. Una sfida cruciale.
Ultima modifica: 25 Gennaio 2021