Renault Megane Grand Coupé, primo contatto su strada | GALLERY

6331 0
6331 0

Si chiama Megane Grand Coupé la nuova Megane che sbarca nei concessionari della casa francese. Ma per stile, dimensioni e contenuti potrebbe benissimo essere una Talisman coupé, un po’ più piccola dell’ammiraglia del marchio della Losanga.

Di fatto, la nuova Megane Grand Coupé, si piazza esattamente a metà tra i due modelli. Grazie ai suoi 4,63 metri di lunghezza, 27 cm in più della Megane a due volumi (4,36 m.) e appena 22 cm. meno della Talisman (485 m.).

Lo stile è quello di una sportiva con le linee fluide e la forma filante, la linea di cintura più bassa. L’originale tetto panoramico in vetro che congiunge il parabrezza anteriore con il lunotto quasi senza soluzione di continuità. E ancora le spalle larghe e grandi cerchi in lega da 17 e 18 pollici.

Megane Grand Coupé -Il bel tetto panoramico

Sotto questa linea sono integrate quattro porte che ne fanno una vera berlina. Seppur dal look sportivo, con un’abitabilità davvero record per la sua categoria. Uno spazio ottenuto grazie all’adozione della piattaforma franco nipponica CMF-C/D, al passo di 2,71 metri. E a trovate come l’inclinazione del divano posteriore a 27° e i montanti molto arretrati. Che offrono un comfort da segmento superiore e consentono anche ai più alti di stare comodamente dietro senza problemi né per la testa, né per le gambe.

Anche il bagagliaio, nascosto dalle linee filanti ha una capacità quasi da station wagon. Ben 550 litri di capienza (più 160 litri rispetto alla due volumi e appena 30 litri in meno della Sporter). Ed è disponibile con il sistema di apertura automatica a “mani libere” finora riservato alle categorie superiori.

All’interno si respira tecnologia, ancora una volta mutuata dalle sorelle maggiori. Dall’Head-up display a colori e dal tablet multimediale R-LINK 2 (da 7 pollici orizzontale e 8,7 pollici verticale) e Multi Sense per personalizzare la guida tra cinque modalità (Sport, comfort, neutro, perso, eco) .

Megane Grand Coupé – La plancia

Gli Advanced Driver Assistance Systems disponibili comprendono il cruise control adattivo (ACC), la frenata di emergenza attiva (AEBS). E ancora, l’allarme per superamento della linea di carreggiata, per distanza di sicurezza e per il superamento dei limiti di velocità con riconoscimento della segnaletica. Infine il sensore angolo morto e il rilevatore di stanchezza (TDW).

Il prezzo.

Megane Grand Coupé è disponibile con un motore a benzina (1.2 da 130CV). E due a gasolio (1.5 dCi da 110 CV e 1.6 dCi da 130 CV). A partire da un prezzo di  23.550 euro.

Ultima modifica: 27 Marzo 2017

In questo articolo