di Giuseppe Tassi
Renault Human First Vision. un’auto che riconosce il tuo volto e ti fa entrare senza la chiave.
Un’auto che dialoga con te, ti misura i battiti cardiaci fino a lanciare un segnale di soccorso in caso di malore.
Un’auto che ti accompagna con una colonna sonora personalizzata, capace di adattarsi al panorama che scorre intorno alla vettura.
Sono solo alcune delle venti innovazioni intelligenti contenute nel concept elettrico di Renault Human First Vision 100% elettrico e applicate dal nuovo Software Republic.
Il prototipo, innovativo è rivoluzionario, fa bella mostra in una piazzetta di Locorotondo, dove Renault è main sponsor del Viva Festival, una rassegna di musica elettronica che da 7 anni è un vanto del borgo salentino.
“Il rapporto uomo-auto è cambiato-sintetizza Raffaele Fusilli, ad di Renault Italia– prima era il guidatore ad adattarsi alla macchina, oggi è l’automobile che deve adattarsi all’uomo“.
Ecco perché il concept si propone come primo obiettivo di aiutare il guidatore, di rendergli la vita comoda e piacevole , di accompagnarlo in una esperienza tutta da vivere.
Renault Human First Vision, la musica gioca un ruolo fondamentale
In collaborazione con Jean-Michel Jarre, maestro della New age e della musica elettronica (suo il celeberrimo brano Oxigene) Renault ha messo a punto per i prossimi modelli, a cominciare dalla nuova Scenic, due piste sonore: una musica di accoglienza e una che consente ai veicoli elettrici del brand di segnalare la presenza dell’auto a ciclisti e pedoni.
L’arte che confina con la sicurezza, la musica che si fa compagna di viaggio , non solo per la qualità dei 16 amplificatori. Ma perché sa leggere il paesaggio e adattare la colonna sonora ai gusti del guidatore.
Ecco perché lo slogan di Viva Festival “la musica crea connessioni tra gli esseri umani” è quanto mai in sintonia con la ricerca tecnologica di Renault.
L’auto del futuro è già qui con Renault Human First Vision e le sue tecnologie basate sull’intelligenza artificiale e una colonna sonora che ci aiuta a vivere meglio.
Leggi ora: Renault Clio, prova del full hybrid. 145 cv e consumi da record
Ultima modifica: 18 Agosto 2023