“Una opera d’arte, la nostra espressione di design”. L’istantanea, azzeccata, è di Marco Santucci, CEO Jaguar Land Rover Italia, che ha presentato il restyling di Velar, modello che sin dal suo esordio nel 2017 – qui la prova di QN Motori – ha esibito uno stile oggettivamente di alto livello.
L’aggiornamento di Velar è stato presentato a Milano. Dal vivo la vettura mantiene un grande fascino, proporzioni imponenti, 4,8 metri di lunghezza ma non debordanti.
Più affilata, sobria, in molti dettagli. “L’evoluzione del design, esterno e interno, punta a un lusso essenziale – continua Santucci – nulla è superfluo. Nuova è la calandra, i gruppo ottici anteriore sono pixel led: 4 moduli da 64 luci ciascuno, al posteriore le 3D in super red, per farsi riconoscere e la terza luce di stop in fibra ottica “nascosta”, visibile solo quando entra in funzione. Sono disponibili nuovi colori di carrozzeria, Metallic Varesine Blue e Premium Metallic Zadar Grey ”.
Approfondisce il tema Federico Funaro, direttore marketing di Jaguar Land Rover Italia. “In abitacolo Velar presenta il grande schermo curvo Pivi Pro da 11”4, personalizzabile con grafica rinnovata, aggiornamenti via etere e interazione con Alexa. Oltre alle tinte in pelle c’è il raffinato rivestimento in lan Kvadrat con inserti di Ultrafabrics, un tessuto riciclato”.
Via i tasti fisici, comandi a sfioramento anche per la climatizzazione, lo scenario è tecnologico, ma non invadente.
Regna il silenzio a bordo con l’evoluzione del sistema Active Road Noise Cancellation, che abbassa fino 4 decibel l’impatto dei rumori esterni.
Altra finezza, a richiesta, il Cabin Air Purification Plus abbinato al climatizzatore automatico, utile per azzerare il particolato ultrasottile PM 2,5 e anche il virus del Covid.
Velar 2023, le motorizzazioni
Uno scenario d’effetto e d’eccellenza. Tutte le motorizzazioni sono abbinate al cambio automatico a otto marce e alla trazione integrale.
Al vertice della gamma la versione ibrida plug-in da 405 cavalli, potenza di sistema erogata dal 2 litri turbo benzina e dal motore elettrico, capaci anche di 640 Nm di coppia.
La batteria è diventata più capace, a quota 19,2 kWh, che garantiscono 64 km di percorrenza a zero emissioni. Il prezzo di Velar P400e plug-in hybrid parte da 83.900 euro.
La versione a benzina ha il 2 litri da 250 cavalli, poi ci sono di due diesel mild hybrid D200 da 204 cavalli (73.000 euro) e anche il 3 litri 6 cilindri a gasolio, sempre elettrificato, da 300 cavalli e 650, la Velar D300 da 88.600 euro.
Il prezzo di Range Rover Velar restyling parte da 71.000 euro per la Velar P250.
Chi produce i motori Land Rover?
Sono tutti prodotti in casa, dallo Engine Manufacturing Centre
Chi è il proprietario di Land Rover?
Jaguar Land Rover è una consociata interamente controllata da Tata Motor
Ultima modifica: 14 Maggio 2023