«Pronti a nuove sfide dopo l’emergenza» Audi riparte di slancio a Massa Carrara

3078 0
3078 0

La fine del lockdown imposto dall’emergenza Covid-19 significa anche un ritorno alla ‘mobilità’ persa per oltre due mesi. E alla ripartenza del mercato dei motori che forse più di altri ha subito il contraccolpo del lungo stop.

Donatello Brotini - Audi Massa Carrara
Donatello Brotini – Audi Massa Carrara

Le concessionarie hanno riaperto le porte con nuove formule ed in sicurezza. In prima linea la concessionaria Audi in via degli Unni, parte della grande famiglia Brotini di Massa. Il titolare, Donatello Brotini, è pronto a iniziare una nuova sfida nonostante le difficoltà dovute al coronavirus:

«E’ evidente che le concessionarie sono uno dei settori che hanno subito maggiori danni dalla pandemia. A livello nazionale solo a marzo le perdite sono state stimate intorno all’80%, ad aprile quasi del 98%. Sarà difficile nel 2020 replicare quanto fatto nel 2019».

Qual è il ruolo dell’azienda nel territorio?

«Rappresenta una parte importante nel settore del commercio. Il gruppo Brotini conta circa 80 addetti che finalmente sono potuti tornare a lavorare così da recuperare un po’ del loro reddito. Abbiamo chiesto la cassa integrazione ma, non essendo ancora arrivato nulla, abbiamo anticipato noi parte di tredicesima e quattordicesima così che i nostri collaboratori potessero avere qualcosa in busta paga».

Leggi anche: Audi A3 Sportback, la spettacolare quarta generazione

Nuova Audi A3 Sportback

Come è cambiata la vostra attività durante il lockdown? Come funziona la vendita online?

«Abbiamo cercato di mantenere i contatti con i clienti abituali o con chi si era dimostrato interessato all’acquisto cercando di dare tutte le informazioni possibili, per service o vendita. Non appena c’è stata la possibilità abbiamo riaperto il service per l’assistenza. Per quanto riguarda la vendita online, devo dire che ha funzionato soprattutto per chi magari cercava macchine usate, a ‘Km0’ o aziendali. Per il nuovo abbiamo attivato un servizio di presentazione a distanza, grazie all’uso della tecnologia. A ogni modo, questo stop ci è servito anche per capire come riorganizzare i servizi, su appuntamento, per svolgere in maniera più semplice e senza attesa la fase di vendita. Inoltre, stiamo finendo di ultimare un nuovo sito internet, con il quale sarà possibile anche fermare l’auto dei propri sogni, con un acconto online. In questo modo velocizzeremo il processo di acquisto e garantiremo più qualità al cliente finale».

Quali misure di protezione anti-Covid avete previsto negli showroom?

«Abbiamo adottato un rigido protocollo interno in 31 punti. Abbiamo previsto una vera e propria disinfestazione dei locali, non solo sanificazione, e le facciamo continuamente a ogni turno di lavoro. Le auto esposte sono tutte chiuse e vengono sanificate prima e dopo ogni test drive».

Audi A6 Avant TFSI e quattro,
Audi A6 Avant TFSI e quattro, plug-in ibrida

Quali offerte e quali servizi per favorire la ripartenza?

«Innanzitutto il ritiro e la riconsegna della vettura a domicilio. Inoltre, per favorire l’acquisto, abbiamo avviato come Audi, la promozione delle prime 3 rate gratuite per il noleggio, aperto anche ai privati, che permette di avere incluso nella rata 3 anni di bollo, assicurazione e manutenzione».

Quali altre novità ci aspettano?

«A breve uscirà l’attesissima Audi A3, con tantissime novità che la faranno essere sempre più connessa al mondo digitale ed al mercato dell’ibrido, grazie alla tecnologia mild-hybrid 48volt. Insieme alla nuova Audi A6 faranno irruzione nel mondo del plug-in. Per gli appassionati Audi, invece, si festeggeranno i 25 anni della serie RS con nuovi spettacolari modelli».

Audi e-tron Sportback Edition one 11
Audi e-tron Sportback Edition one

E sull’elettrico?

«Anche Audi sta puntando moltissimo su questo mercato, con la e-tron Sportback, il primo SUV Coupè Audi totalmente elettrico, che regala emozioni nella guida di tutti i giorni e non solo. L’elettrico Audi è un mondo da scoprire che lascerà gli appassionati a bocca aperta!».

La scheda

Da quasi 60 anni con tanta passione: la concessionaria Brotini è stata fondata nel 1962 ed è in continua crescita

La concessionaria Brotini viene fondata nel 1962 da Emilio Brotini e dalla sua passione per i motori. In poco tempo Brotini riesce a trasformare una piccola realtà di paese dedita all’autoriparazione in uno dei più grandi concessionari della zona. Cresce in fretta e diventa un punto di riferimento per Massa Carrara e la Toscana. Sempre legata all’importatore Autogerma (ora Volkswagen Group) ha seguito tutte le tappe di sviluppo delle proprie marche. Nel 1993 acquisisce il mandato Skoda, nel 2003 crea il nuovo show-room esclusivo Volkswagen, nel 2005 inaugura la tecnologica sede esclusiva Audi in via degli Unni. Nel 2008 inaugura la sede esclusiva Audi alla Spezia in via Privata e nel 2016 la sede Skoda in via Aurelia a Massa.

Audi A3 Sportback 2020

 

Ultima modifica: 30 Maggio 2020

In questo articolo