Porsche entro il 2030 avrà l’80% della gamma completamente elettrica

2890 0
2890 0

L’obiettivo è stato dichiarato, Porsche entro il 2030 punta a proporre l’80% della gamma completamente elettrica. Non ci sono mezze misure, la strada è decisa, secondo premesse chiare da qualche anno.

Oliver Blume, presidente del Consiglio di Amministrazione di Porsche e Lutz Meschke, vicepresidente del Consiglio di Amministrazione e responsabile delle aree Finance e IT di Porsche

Lo ha confermato il comandante in capo, ovvero l’amministratore delegato Oliver Blume. Presentando un percorso che è già in atto

La sostenibilità è un elemento importante della nostra strategia 2030 e lo è in senso olistico: a livello economico, ecologico e sociale. Abbiamo lanciato un programma di decarbonizzazione globale con un obiettivo preciso in mente. Porsche punta a raggiungere la neutralità carbonica in tutta la catena del valore entro il 2030. Realizzeremo questo obiettivo evitando e riducendo sistematicamente le emissioni di CO2. Tutti i nostri impianti principali, come Zuffenhausen, Weissach e Lipsia, hanno raggiunto la neutralità climatica nel 2021. Abbiamo stanziato più di un miliardo di euro per la decarbonizzazione nei prossimi dieci anni. Abbiamo già tagliato il primo traguardo: la Taycan Cross Turismo, presentata in anteprima mondiale all’inizio di marzo, è infatti la prima vettura che resterà CO2-neutrale per tutto il ciclo di utilizzo.”

La nuova Taycan Cross Turismo

Riassumendo, nel 2020, un terzo di tutte le Porsche consegnate in Europa era costituito da modelli completamente o parzialmente elettrici, mentre in tutto il mondo era il 17%.

Questa la progressione

Nel 2025, la metà di tutte le nuove Porsche vendute avrà un motore elettrico. Nel 2030, più dell’80% delle nuove vetture sarà elettrico.

Intanto i conti vanno bene, nonostante la pandemia. Lutz Meschke, vicepresidente del Consiglio di Amministrazione e responsabile delle aree Finance e IT di Porsche AG, afferma: “Siamo molto orgogliosi dei nostri risultati. Nonostante le numerose sfide, abbiamo realizzato il nostro obiettivo strategico, con un utile sulle vendite del 14,6%“.

Il valore di Porsche è arrivato a 28,7 miliardi di euro, superando di oltre 100 milioni di euro la cifra dell’anno precedente. Il risultato operativo è di 4,2 miliardi di euro. L’anno precedente si era attestato a 4,4 miliardi di euro al lordo delle voci straordinarie e a 3,9 miliardi di euro al netto delle stesse.

Porsche Cayenne Turbo S E-Hybrid 1
Porsche Cayenne Turbo S E-Hybrid

La domanda maggiore è stata quella di Cayenne, con 92.860 unità. Nel 2020 sono state consegnate complessivamente 20.015 Taycan elettriche, nonostante la chiusura degli stabilimenti di sei settimane in primavera.

Ultima modifica: 19 Marzo 2021