Porsche Charging Lounge, la nuova elegante stazione di ricarica

607 0
607 0

Anche Porsche punta molto sull’elettrico. Infatti la casa tedesca prevede di installare le proprie stazioni di ricarica rapida lungo le rotte più importanti in Europa, con l’esperienza di ricarica premium che ci si aspetta dal marchio. Intanto ha aperto la prima Porsche Charging Lounge alla periferia di Bingen am Rhein, come fungerà da centro pilota. A soli due minuti dall’uscita autostradale A60/A61, offre sei punti di ricarica rapida in corrente continua (DC) da 300 kW e quattro in corrente alternata (AC) da 22 kW. Nei prossimi mesi Porsche ha già annunciato l’apertura di altre Porsche Charging Lounge in Germania, Austria e Svizzera.

In cosa consiste una Porsche Charging Lounge

Situate vicino a strade trafficate, aperte 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con elevate prestazioni di ricarica, un’atmosfera confortevole e una comoda fatturazione centrale, le nuove Porsche Charging Lounge sono perfettamente adattate alle esigenze dei conducenti di Porsche nei lunghi viaggi. Possono servire tutti i modelli Porsche elettrici e ibridi plug-in, con potenti caricabatterie realizzati dallo specialista di elettronica tirolese Alpitronic. Attualmente la potenza massima è di 300 kW, ma può essere aumentata per raggiungere una velocità di ricarica ancora maggiore: all’inizio del prossimo anno, ogni punto sarà in grado di raggiungere i 400 kW. L’energia elettrica fornita proviene da fonti rinnovabili certificate. Il design delle esclusive stazioni di ricarica rapida sottolinea il loro carattere speciale. Il centro pilota di Bingen è un’anteprima di come potrebbe apparire quell’immagine in futuro. Un tetto sottile che sembra fluttuare collega i punti di ricarica all’edificio. Il soggiorno è vetrato dal pavimento al soffitto, creando una transizione graduale tra interno ed esterno. Colori accesi e legno chiaro danno vita ad un ambiente che favorisce la sensazione di benessere. La Porsche Charging Lounge è riscaldata da una pompa di calore che funziona senza combustibili fossili. Parte dell’energia elettrica necessaria è fornita dall’impianto fotovoltaico di celle solari sul tetto. La gestione digitale dell’edificio ottimizza il consumo energetico, ad esempio attenuando automaticamente l’illuminazione quando non ci sono ospiti. Per garantire una visita piacevole, ci sono servizi igienici moderni nell’area lounge, oltre a un’ampia scelta di rinfreschi e snack. Il pagamento può avvenire con una carta di debito o di credito, oltre che con Apple Pay o Google Pay. Sono inoltre disponibili contenuti analogici e digitali e una rete WiFi ad alte prestazioni. Puoi allenarti davanti a uno specchio intelligente per mantenerti in forma per il resto del viaggio. Qui c’è anche la possibilità di selezionare contenuti interattivi da Porsche.

I progetti futuri

Porsche ha delineato un percorso ambizioso verso l’elettrificazione entro il 2030 intendiamo arrivare a consegnare oltre l’80% di modelli completamente elettrici sul totale. Questa importante accelerazione richiede una rete di ricarica rapida ad alte prestazioni e ad alta densità, le esclusive Porsche Charging Lounge daranno un importante contributo in tal senso, rappresentano un’integrazione priva di barriere, sostenibile e all’avanguardia della rete Ionity”. Ha dichiarato Oliver Blume, presidente del consiglio di amministrazione di Porsche AG. “Con la Porsche Charging Lounge, stiamo creando un altro importante punto di contatto lungo il percorso del cliente e mostrando quanto possa essere conveniente la ricarica per i clienti Porsche. Non vediamo l’ora di ricevere il nostro primo feedback dai clienti sulle loro esperienze con questo nuovo formato”. Ha invece affermato Alexander Pollich, presidente del consiglio di amministrazione di Porsche Deutschland GmbH.

 

Ultima modifica: 31 Luglio 2023