BMW CE 02, un vero e proprio eParkourer per la città

312 0
312 0

Se la BMW CE 04 aveva attirato l’attenzione un paio di anni fa per aver rotto gli schemi con quanto prodotto in precedenza dell’azienda tedesca, anche la BMW CE 02 non lascia indifferente. L’azienda tedesca non ritiene che il suo nuovo CE 02 possa inserirsi in uno dei concetti attuali, né quello di una moto né quello di uno scooter. Viene definito come un “eParkourer“, una denominazione che esprime in pieno la sua capacità di muoversi con agilità in città. La CE 02 è a tutti gli effetti una moto elettrica per l’ambiente urbano, dal design sorprendente e che può essere guidata da chi ha compiuto i 16 anni, visto che anche per i modelli più potenti è necessaria solo la patente A1. L’altra possibilità è avere tre anni di esperienza con la patente B.

Le caratteristiche del CE 02

Il CE 02 è un modello completamente urbano, che presenta un design esterno semplificato in cui spiccano le ruote dotate di pneumatici maggiorati, come avveniva per il CE 04, 120/80-14” all’avantreno e 150/70-14 ” nella parte posteriore, con un disco in ciascuna delle ruote e ABS nella parte anteriore. Il motore sincrono ha varie configurazioni, quella per la patente A1, che convalida la patente auto, ha una potenza massima di 11 kW (15 CV), con una potenza nominale di 6 kW (8 CV), una coppia di 55 Nm e una velocità massima di 95 km/h. Viene annunciata un’accelerazione da fermo a 50 km/h in 3,0 s. Verrà proposta anche una versione con potenza massima inferiore, 4 kW (5 CV), con potenza nominale di 3,2 kW (4 CV), che avrà anche una velocità limitata a 45 km/h, per poter guidare con la patente Ciclomotore AM. L’altezza della sella è di solo 75 centimetri. Il pilota ha inoltre a disposizione uno schermo TFT da 3,5″ per visualizzare tutti i dati e alcuni extra, come la possibilità di avere leve riscaldate, compatibilità bluetooth, un portacellulare o una terza modalità di guida più sportiva. C’è anche una presa USB di tipo C.

Batterie rimovibili

Le due batterie al litio sono estraibili e raffreddate ad aria della versione da 11 kW. Hanno una capacità di 1,96 kWh, mentre la 4 KW ha una singola unità. L’autonomia dichiarata è di oltre 90 km nella versione da 11 kW, che permetterà di muoversi in città senza problemi di ricarica. Per effettuarla ci saranno dei caricatori esterni, uno da 0,9 kW per le tradizionali prese Schuko domestiche di serie e un altro opzionale da 1,5 kW, che sarà disponibile solo nella versione da 11 kW. La versione da 11 kW completa la carica con quella standard in 5 ore e un quarto e all’80% in poco meno di 3 ore, tempi che si riducono rispettivamente a due ore e mezza e un’ora e 20 minuti con la 1,5 kW. La versione motorino lo fa in tre ore e un’ora e 25 minuti.

Modalità del motore e telaio

La CE 02 ha diverse opzioni di gestione del motore elettrico, con due modalità di guida denominate “Flow” e “Surf“, la prima per il traffico urbano e la seconda per una guida più dinamica. Come di consueto anche in casa BMW, oltre alla dotazione di serie, sarà possibile optare per un pacchetto denominato Highline, che, oltre al più veloce caricabatterie da 1,5 kW, comprende una terza modalità di guida denominata “Flash“, ancora più sportiva. Inoltre, tutte le versioni includono la retromarcia e il controllo della trazione. La struttura del CE 02 si basa su un telaio tubolare a doppia culla in cui la batteria è collocata anteriormente, nella zona normalmente utilizzata dal serbatoio e dal motore convenzionale. Il propulsore elettrico è posto davanti alla ruota posteriore, con trasmissione tramite una coppia di cinghie e forcellone monobraccio su cui poggia l’ammortizzatore posteriore, posto in modo molto inclinato. La sospensione anteriore è affidata a una forcella rovesciata da 37mm e le ruote sono lenticolari. La sella è posizionata molto in basso, a soli 750mm da terra, e come nella CE 04 ha una forma completamente piatta, con la ruota posteriore completamente esposta alle spalle del guidatore. Il peso complessivo è di soli 132 kg nella versione da 11 kW e 119 kg nella versione da 4 kW, che dispone di una batteria di minore capacità. Il CE 02 sarà in vendita ad un prezzo di 8.750 euro per la versione 11 kW e di 7.750 euro per la 4 kW.

Ultima modifica: 31 Luglio 2023