Porsche sugli scudi, tanto per cambiare. Debutto brillante in Borsa a Francoforte per il prestigioso Costruttore di auto sportive. Il tutto nonostante il nervosismo dei mercati dovuti alle tensioni geopolitiche e i timori di recessione.
Dopo i primi scambi il titolo del marchio sportivo tedesco si è mostrato tonico portandosi ben oltre il prezzo di collocamento fissato da Volkswagen per poi però concludere, in un’altra giornata nera dei mercati, allineato all’Ipo, a 82,58 euro.

Il grande salto di Porsche
Con l’arrivo in Borsa si «realizza un grande sogno», afferma Oliver Blume, ceo del gruppo Volkswagen e del Marchio di Zuffenhausen. Alla vigilia dell’esordio il Cda di Volkswagen ha deciso di fissare il prezzo delle azioni a 82,50 euro.

Valutazione a 75 miliardi
La Casa è stata valutata 75 miliardi di euro, l’operazione è la più grande offerta pubblica iniziale europea, con una raccolta che ha toccato i 19,5 miliardi. «Momento storico per noi. La prima reazione del mercato è stata molto positiva», aggiunge Blume. Il buongiorno si vede … dal borsino.
Leggi ora: il PEC di Franciacorta compie un anno
Ultima modifica: 30 Settembre 2022