Porsche aggiorna tutte le Taycan vendute con il software del 2023

2298 0
2298 0

Tutte allo stesso livello. Porsche aggiorna ogni Taycan, la sportiva al 100% elettrica venduta dal 2019 con il software del 2023.

Porsche aggiorna tutte le Taycan vendute con il software del 2023 - 8

Sono oltre 75.000 gli esemplari della Taycan consegnati in tutto il mondo. E’ in arrivo un esteso aggiornamento alla gamma sin qui commercializzata: indipendentemente dalla data di costruzione del veicolo, dal motore e dalla carrozzeria, il Software di tutte le varianti della Taycan potrà essere portato al livello del Model Year 2023 grazie a uno specifico aggiornamento. L’aggiornamento sarà effettuato in base al mercato di riferimento. 

A seconda della data di consegna del veicolo, i clienti potranno beneficiare, tra l’altro, di un incremento dell’efficienza del gruppo propulsore, nonché di nuove funzioni e migliorie per il sistema Porsche Communication Management (PCM), il Porsche Connect e i sistemi di assistenza. L’aggiornamento include la possibilità di sbloccare singole funzioni ed equipaggiamenti anche dopo l’acquisto della vettura (Function On Demand, FoD). Sarà inoltre migliorata la capacità di aggiornamento over-the-air (OTA) per tutti i modelli Taycan. L’aggiornamento è gratuito per i clienti e potrà essere effettuato presso le officine autorizzate Porsche.

Internamente, Porsche chiama questo aggiornamento ‘uPdate’, perché il Model Year 2023, iniziato nel luglio 2022, è contraddistinto dalla lettera ‘P’. 

La portata precisa dell’aggiornamento e la durata della sosta in officina dipenderanno dallo stato specifico del software della Taycan interessata. I modelli meno recenti saranno quelli che maggiormente beneficeranno delle numerose migliorie apportate e richiederanno un maggior tempo per installare tutte le novità. 

Il caricabatteria di bordo da 22 kW è ora disponibile anche per il retrofitting. I clienti possono abbinare questo retrofit, con costi a loro carico, alla visita in officina per l’aggiornamento del software. Grazie a una capacità di carica fino a 22 kW, la variante più potente consente una ricarica molto più rapida, in corrente alternata, della batteria. In Europa e Nord America, il retrofit include anche l’attivazione della funzione Plug & Charge, che consente di effettuare ricariche e pagamenti in tutta comodità senza dover ricorrere a una carta o a un’app presso i punti di ricarica abilitati. Non appena il cavo di alimentazione viene inserito, la Taycan stabilisce una comunicazione criptata con la stazione di ricarica compatibile con la funzione Plug & Charge. Le operazioni di ricarica e pagamento si attivano quindi automaticamente.

Gli aggiornamenti più importanti in sintesi


  • Motore:

    nelle modalità di guida “Normal” e “Range” sui modelli a trazione integrale, il motore elettrico anteriore viene quasi completamente scollegato elettricamente durante il funzionamento a carico parziale. In fase di veleggiamento e a veicolo fermo, la coppia motrice è assente su entrambi gli assi. Il funzionamento a ruota libera aumenta l’efficienza della trasmissione e incrementa l’autonomia di marcia della vettura. L’indicatore della trazione integrale è ora visualizzato come un indicatore del flusso energetico sul display centrale, il che consente di visualizzare più facilmente lo stato di funzionamentodei motori. Anche la strategia di recupero dell’energia è stata ottimizzata. L’impostazione del recupero automatico, ad esempio, viene mantenuta anche quando il conducente cambia il programma di guida. Maggiore comodità per il cliente. Queste migliorie riguardano le Taycan Model Year 2020 e 2021.


  • Gestione termica:

    una migliore climatizzazione della batteria, soprattutto in caso di basse temperature esterne, consente alla Taycan di incrementare la frequenza con cui è possibile eseguire ricariche rapide ai punti di ricarica fast ottimizzandolo per un maggiore range di stati di carica della batteria (SoC). Inoltre il calore dissipato dai componenti elettrici, ad esempio, viene sfruttato ancor più di prima per mantenere la batteria alla temperatura ottimale di esercizio. Nelle Taycan appartenenti al Model Year 2020 2021 model-year Taycan models, this enables greater range and shorter charging times.


  • Porsche Communication Management (PCM) e Porsche Connect:

    nuove funzioni, un layout a icone colorate sulla schermata iniziale e una facilità d’uso ancora maggiore sono ciò che caratterizza gli aggiornamenti dei modelli in quest’area. Sulle Taycan Model Year 2020 e 2021 e fino a metà febbraio 2022, l’aggiornamento ottimizza il sistema di comando vocale e integra l’app Spotify. Android Auto® è disponibile in modalità wireless. Le colonnine di ricarica possono essere filtrate e selezionate nel sistema di navigazione in base alla potenza di ricarica. I conducenti dei modelli Taycan del 2021 dotati di head-up display possono aspettarsi, tra l’altro, una visualizzazione ottimizzata della mappa di navigazione. I contenuti visualizzati sono stati ampliati. Su tutti i modelli Taycan precedenti al Model Year 2023 è ora possibile accedere alle istruzioni operative di bordo anche attraverso i comandi vocali.


  • Sistemi di assistenza:

    alcuni sistemi sono ora in grado di supportare il conducente in un numero ancora maggiore di scenari. I sensori della funzione ParkAssist operano con una portata maggiore. Anche la ricerca dei posteggi disponibili è stata migliorata, tanto che ora vengono proposti al guidatore anche spazi più piccoli come opzione. Queste migliorie riguarderanno le Taycan Model Year 2020, 2021 e 2022.

  • Sblocco di funzioni dopo l’acquisto del veicolo (FoD): tutte le Taycan a partire dal Model Year 2020, 2021 e 2022 potranno ora beneficiare, su richiesta, della funzione di apertura keyless (accesso comfort) delle portiere e del portellone posteriore. Con il nuovo Model Year è stata ulteriormente ampliata la disponibilità degli aggiornamenti software in modalità over-the-air (OTA).

Leggi ora: Porsche Taycan Sport Turismo, prova della wagon elettrica e sportiva

Ultima modifica: 21 Luglio 2022

In questo articolo