Polestones 01, SUV disegnato da Pininfarina Shanghai

489 0
489 0

La startup cinese di veicoli elettrici Polestones Automobile, di proprietà di Rox Motor, ha presentato Polestones 01, SUV di lusso ibrido di medie dimensioni per famiglie amanti dei viaggi a lunga percorrenza nel massimo comfort. Tra le innovazioni introdotte, Polestones 01 si distingue come il primo “Recreational SUV” a 6 posti dotato di sedili in stile aereo e di un ingegnoso spazio cucina per pranzi all’aperto.

Dotato di un sistema di generazione di energia range-extender, Polestones 01 adotta un motore a benzina da 1,5 litri a quattro cilindri e offre un’autonomia di 235 chilometri in puro elettrico, che sale a 1.115 chilometri nella combinazione termico ed elettrico. Il design interno ed esterno del modello è stato realizzato dal team di Pininfarina Shanghai, che è stato coinvolto dalla fase creativa iniziale fino all’industrializzazione.

Le parole Matteo Piguzzi, Vice President Design di Pininfarina Shanghai cheha spiegato la filosofia di design:

L’estetica orientale sostiene il principio del ‘less is more’. Nel disegnare Polestones 01 ci siamo ispirati al carattere cinese ‘SHI’, che significa “roccia”. Lo ritroviamo nel logo, nel design dinamico dei fari anteriori, nei raffinati fari posteriori tridimensionali e nella presa d’aria quadrata e maestosa. La linea orizzontale sul profilo del veicolo trasmette pulizia formale, mentre gli archi robusti delle ruote e i cerchi di grandi dimensioni accentuano la sua potenza all’aperto, conferendogli una forte personalità. Il risultato finale è un solido SUV fuoristrada che si allinea perfettamente alle attuali tendenze del segmento“.

Il SUV per la prossima generazione di famiglie amanti della libertà on the road è disponibile in due configurazioni: una versatile versione a 7 posti e una versione premium a 6 posti con lussuosi sedili in stile aereo nella seconda fila. Tra le sue caratteristiche più sorprendenti e innovative per il settore, un sistema di cucina integrato nella parte posteriore della vettura. Il compatto spazio cucina è completo di dispenser d’acqua e fornello a induzione, che può essere alimentato attraverso una presa di corrente esterna 220V. La cucina offre anche ampi spazi per un completo set di utensili da pranzo all’aperto.

Il Polestones 01, la veranda

Il Suv offre inoltre un’originale veranda per auto a 270° che i passeggeri possono montare e smontare in soli cinque minuti, trasformando il veicolo in un accogliente spazio riparato per pranzi all’aperto. Nella disposizione unica della versione a 7 posti è persino possibile godere di un riposo notturno confortevole: abbassando la seconda e la terza fila di sedili si ottiene un ampio letto king-size di 2m x 1,5m. La terza fila può comodamente ospitare tre adulti, anche alti 1,8 metri.

All’interno, un cruscotto a forma di T foderato in pelle dotato di un doppio schermo LCD e bocchette d’aria elettriche nascoste. Le generose dimensioni del veicolo, con una lunghezza di 5.050 mm, una larghezza di 1.980 mm, un’altezza di 1.869 mm e un passo di 3.010 mm, assicurano un abitacolo spazioso e confortevole. I sedili anteriori sono dotati di funzioni di ventilazione, riscaldamento e massaggio, mentre i sedili indipendenti della seconda fila sono dotati di funzioni di riscaldamento e massaggio di serie.

Per quanto riguarda la qualità dell’aria nell’abitacolo, il Polestones 01 include un sistema di purificazione integrato e di condizionamento che rilascia ioni negativi. L’illuminazione ambientale contribuisce all’atmosfera di lusso con uno spettro di colori di 256 sfumature. Il sistema di interazione intelligente del Polestones 01 supporta una connettività senza soluzione di continuità su più schermi ad alta definizione.

Per soddisfare le esigenze delle famiglie, lo schermo del tetto è dotato di una funzione di blocco per proteggere la vista dei bambini. Inoltre, il Polestones 01 è dotato di serie di uno specchietto retrovisore multimediale da 9 pollici, che migliora sia la sicurezza che la comodità durante i viaggi.

Leggi ora: le novità auto

 

Ultima modifica: 31 Agosto 2023

In questo articolo