Pneumatici su misura, Bridgestone Turanza Eco per Mercedes Vision EQXX, l’elettrica da 1.000 km

982 0
982 0

Una gomma su misura per l’auto elettrica da record. Bridgestone è stata scelta da Mercedes come partner nello sviluppo dei pneumatici del suo ultimo programma tecnologico, Vision EQXX. Il futuristico veicolo elettrico (EV) è la risposta al bisogno di rendere i veicoli elettrici più efficienti, portando anche l’autonomia elettrica a un nuovo livello. Gli ingegneri Bridgestone hanno collaborato con Mercedes-Benz per creare pneumatici progettati su misura che hanno contribuito ad aumentare l’efficienza del veicolo e quindi l’autonomia di guida a 1.000 km reali, come un viaggio da Sindelfingen (Germania) fino a Cassis (Francia) con una singola carica.

Resistenza al rotolamento ultra-bassa e design ottimizzato per un EV che offre incredibile autonomia

Bridgestone ha scelto pneumatici Turanza Eco su misura che combinano la tecnologia ENLITEN innovativa e leggera, in grado di ridurre la resistenza al rotolamento e il peso dei pneumatici fino al 20%[1]. Mentre la sua tecnologia Ologic è progettata per migliorare l’autonomia della batteria grazie al diametro maggiore pneumatico, che permette di ridurre la resistenza al rotolamento e diminuire la resistenza aerodinamica.

Sviluppato in collaborazione con il reparto aerodinamico di Mercedes-Benz, il pneumatico è dotato di fianchi ottimizzati nella forma  grazie a un design dell’area del tallone che si adatta ai cerchi da 20’’ in magnesio forgiato una volta montati i pneumatici , garantiscono un miglioramento notevolmente dell’aerodinamica riducendo al minimo la resistenza

Sviluppo di pneumatici virtuali

I pneumatici sono stati sviluppati utilizzando il modelling e la simulazione virtuale di Bridgestone, che consentono di creare e testare una versione digitale del pneumatico in fase di sviluppo, andando a ridurre notevolmente i tempi.

Attraverso lo sviluppo virtuale, che utilizza simulazioni su pista per testare e mettere a punto il progetto prima della costruzione, si sono raggiunti vantaggi significativi fornendo la possibilità di valutare in anticipo diversi scenari, e quindi selezionare la migliore configurazione possibile. Inoltre, lo sviluppo virtuale offre molteplici vantaggi ambientali, poiché sia l’uso delle risorse naturali che le emissioni di scarico sono ridotti, grazie a un numero inferiore di prototipi che devono essere prodotti e testati.

Un co-sviluppo di successo

La collaborazione per questo progetto pone le basi per il futuro dei pneumatici EV, sostenuto da una visione condivisa EV-ready tra le aziende.

Le parole di Emilio Tiberio, COO & CTO di Bridgestone EMIA

Come parte del nostro impegno a contribuire alla creazione di un futuro sostenibile della mobilità, Bridgestone è orgogliosa di aver co-sviluppato con il suo partner i pneumatici adatti ad un progetto innovativo come questo. Mercedes Benz Vision EQXX è totalmente in linea con le nostre ambizioni e i nostri obiettivi EV, soprattutto perché stiamo investendo per rendere la mobilità elettrica più efficiente e accessibile attraverso un approccio completamente integrato. Tutto questo include pneumatici premium e tecnologie in grado di affrontare le più grandi sfide EV. Investiamo principalmente nello sviluppo di pneumatici EV, attualmente allocando oltre il 30% delle nostre risorse di Rricerca&Sviluppo – e attraverso un miglioramento costante delle nostre tecnologie”

Leggi ora: tutte le news su Bridgestone

 

Ultima modifica: 26 Aprile 2022