Pininfarina B95 è una barchetta, una hypercar elettrica estrema senza il parabrezza, da 1.900 cavalli di potenza con un prezzo di ben 4,4 milioni di euro.
Ne saranno realizzati solo 10 esemplari entro il 2025. Il nome è presto spiegato, B sta per Barchetta, 95 per il 95° anniversario di Pininfarina che cadrà proprio nel 2025.
La meccanica deriva da Pininfarina Battista, la potenza effettiva dei 4 motori elettrici arriva a 1.903 cavalli e la coppia a 2.340 Nm. Accelera da 0 a 200 km/h in 2 secondi netti e arriva a 300 km/h (indossando il casco…).
Cinque le modalità di guida: Calma, Pura, Energica, Furiosa e Carattere.
Lo stile prende in parte ispirazione dalla concept Pura Vision.
Le parole di Dave Amantea, Chief Design Officer di Automobili Pininfarina:
“La nostra filosofia di design PURA ha la purezza nel cuore, un tratto distintivo dei design senza tempo dei veicoli iconici del passato di Pininfarina. La silhouette della Barchetta è riconoscibile immediatamente, ma il nostro compito è stato quello di renderla straordinaria. La combinazione delle proporzioni classiche con dettagli raffinati ci ha permesso di realizzare qualcosa di veramente speciale. Stiamo dando la possibilità ai clienti di guidare un sogno con la B95, un evento che determina il progredire del marchio.”
Pininfarina B95, le foto ufficiali
Leggi ora: le novità auto
Ultima modifica: 22 Agosto 2023