Il piano di Kia, 7 nuovi modelli elettrici entro il 2027

1717 0
1717 0

Il piano di Kia è stato ufficialmente presentato. Lo slogan è “Movement that inspires” e prevede il lancio di 7 auto elettriche totalmente nuove entro il 2027.

La strategia porterà Kia ad evolversi dal ruolo di tradizionale costruttore a “ideatore e fornitore di nuove soluzioni di mobilità sostenibile“.

Kia durante l’evento di presentazione digitale del nuovo logo è entrata nel merito svelando le ambizioni che l’hanno portata a cambiare marcia, supportata anche dal nuovo slogan del marchio “Movement that inspires”.

Kia rimuove la parola “Motors” (fino a ieri era “Kia Motors Corporation”) dal suo nome. Punterà anche su nuove aree: ideando e fornendo prodotti e servizi di mobilità innovativi per migliorare la vita quotidiana di tutti.

Le parole di Ho Sung Song, Presidente e CEO di Kia Corporation

In Kia crediamo che il trasporto, la mobilità e il movimento siano un diritto umano. La nostra visione è creare soluzioni di mobilità sostenibile per i consumatori, la comunità e la società a livello globale. Oggi iniziamo a mettere in atto questa visione con il lancio del nostro nuovo brand e della nuova strategia per il futuro“.

Leggi anche: Kia, il nuovo logo

Le parole di Artur Martins, Senior Vice President, Head of Global Brand & Customer Experience di Kia

Il movimento è sempre stato al centro dell’attenzione del nostro marchio e la mobilità delle persone al centro della nostra attività. Il movimento aiuta l’umanità a progredire, migliorare e ad evolversi costantemente. Ecco perché in Kia crediamo che il movimento ispiri anche la genesi delle idee“.

Mobilità più sostenibile

Kia punta molto sulla diffusione delle auto elettriche a batteria (BEV) e prevede di rafforzare la sua gamma di prodotti con l’introduzione di sette nuovi BEV specifici entro il 2027.

Ovvero una gamma di SUV e monovolume in diversi segmenti, tutti equipaggiati con una tecnologia di riferimento volta a garantire la massima autonomia possibile con ricarica ad alta velocità, il tutto reso possibile e concreto grazie alla nuova piattaforma modulare elettrica globale (E-GMP) sviluppata da Hyundai Motor Group.

Kia sta sviluppando una gamma di nuovi veicoli commerciali (Purpose-Built Vehicles). Questi veicoli saranno basati su piattaforme flessibili denominate “skateboard”, caratterizzate da strutture modulari progettate per soddisfare le richieste specifiche di mobilità di una vasta gamma di clienti aziendali e flotte. Le partnership con aziende del calibro di Canoo e Arrival evidenziano come i PBV di Kia possano offrire diverse tipologie di “bodies” montati su una piattaforma modulare integrata “skateboard”, in base alle esigenze peculiari dei clienti.

Il piano di Kia, 7 nuovi modelli elettrici entro il 2027 - 7

Il cambio di nome

Il presidente Song spiega. “Cambiare il nome e il logo della nostra azienda non è solo un miglioramento formale. Rappresenta la nostra volontà di espandere i nostri orizzonti e intraprendere attività nuove ed emergenti in grado di soddisfare e andare incontro alle diverse esigenze dei nostri clienti in tutto il mondo. Ancora più importante, significa anche adattare la nostra cultura lavorativa, valorizzare la creatività di tutti i nostri dipendenti e creare un ambiente di lavoro stimolante“.

In arrivo la prima auto elettrica di Kia alfiere di una nuova filosofia di design 
La prima delle BEV di nuova generazione di Kia verrà rivelata nel primo trimestre del 2021, dando forme concrete al crescente interesse di Kia per l’elettrificazione. Basata sulla piattaforma E-GMP, questa BEV esibirà un design ispirato ai crossover, offrendo al contempo un’autonomia di guida elettrica di oltre 500 chilometri e un tempo di ricarica ad alta velocità inferiore a 20 minuti. Sarà il primo modello a livello mondiale ad adottare il nuovo logo Kia.

Le parole di Karim Habib, Senior Vice President, Head of Kia Global Design Center

Vogliamo che i nostri prodotti offrano un’esperienza istintiva e naturale che possa migliorare la vita quotidiana dei nostri clienti e anche ispirarli. Il nostro obiettivo è comunicare concretamente i valori espressi dal nostro marchio attraverso la realizzazione di veicoli elettrici originali, accattivanti ed entusiasmanti sulla base di una struttura semplice denominata “EV”. Le idee dei nostri designer e la mission del marchio sono più connessi che mai. ”

Kia punta a una quota del 6,6% del mercato globale dei veicoli esclusivamente a trazione elettrica entro il 2025 con vendite annuali globali di 500.000 BEV entro il 2026.

Ultima modifica: 15 Gennaio 2021