Peugeot 308 SW, il nuovo volto della wagon tecnologica e accogliente

3659 0
3659 0

Peugeot 308 SW, la compatta familiare del Leone si presenta con un piglio originale. Stile distintivo e tecnologia di alto livello. La produzione è cominciata, arriverà sul mercato italiano a inizio 2022.

Deriva ovviamente da nuova 308 (qui le informazioni). Realizzata sulla evoluzione ella piattaforma EMP2, che offre un passo superiore di 55 millimetri (273 centimetri) rispetto alla generazione uscente e quindi una migliore abitabilità.

La lunghezza è di 4,64 metri, lo stile è filante, infatti il Cx è di 0,277. Dispone di numerosi vani portaoggetti interamente dedicati al comfort e alla praticità. L’ampia consolle centrale offre spazio per gli oggetti di uso quotidiano del conducente e del passeggero anteriore.

Offre una grande modularità grazie al divano posteriore che può essere diviso in tre sezioni (40/20/40) e dispone dei comandi di ribaltamento azionabili direttamente dal vano bagagli. Il portellone posteriore motorizzato offre un facile accesso al bagagliaio anche quando si hanno le mani occupate ed il pavimento del vano di carico offre due posizioni per modulare lo spazio secondo le diverse esigenze.
Il volume di carico del bagagliaio a raggiunge i 608 litri con i sedili in posizione ed arriva a 1.634 litri con il divano posteriore completamente abbattuto

In plancia spicca lo i-Cockpit di 308 berlina, con ol nuovo volante compatto dotato di comandi integrati. Il quadro strumenti è digitale e tridimensionale, posizionato in linea con la visione della strada. Ha una dimensione di 10 pollici. Anche il touchscreen centrale è da 10 pollici.

Gli i-toggles sostituiscono l’interfaccia fisica della climatizzazione. Ogni i-toggle è un comando tattile totalmente ri-configurabile come scelta rapida di una funzione specifica dell’auto richiamabile velocemente sullo schermo centrale, come negli smartphone.

La connettività prevede 4 prese USB C, la funzione mirroring wireless e la possibilità di collegare contemporaneamente due telefoni tramite Bluetooth

I sistemi di assistenza alla guida sono compresi nel pack Drive Assist 2.0: Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go (con il cambio automatico EAT8) e dal Lane Keeping Assist, aiuto al mantenimento della vettura in carreggiata, con tre nuove funzioni disponibili sulle corsie con carreggiate separate: Semi-automatic Lane Change (Cambio di carreggiata semiautomatico), Anticipated speed recommendation (Adattamento consigliato della velocità), Curve speed adaptation (adattamento della velocità in funzione del raggio di curvatura della strada che si sta percorrendo).

I motori

Si va  dalle ibride plug-in (HYBRID 225 e-EAT8, HYBRID 180 e-EAT8), alle versioni benzina (PureTech 110 e PureTech 130 entrambe con cambio manuale a 6 rapporti e PureTech 130 con cambio automatico EAT8 a 8 rapporti) e Diesel (BlueHDi 130 con cambio manuale a 6 rapporti e BlueHDi 130 con cambio automatico EAT8).

 

Scarica ora: scheda tecnica di Peugeot 308 Station Wagon

Ultima modifica: 23 Giugno 2021