Peugeot 308 dal 2023 anche elettrica, stesso destino per Alfa Romeo Giulietta?

6308 0
6308 0

Stellantis prosegue nella sua transizione delle motorizzazioni. I modelli elettrificati ed elettrici sono destinati a un aumento progressivo, come ha dichiarato John Elkann. Tra questi c’è anche nuova Peugeot 308, appena presentata, che dal 2023 avrà una versione al 100% elettrica.

Leggi anche: nuova Peugeot 308, informazioni e caratteristiche

Peugeot 308

L’anteprima arriva da Automotive News Europe. Peugeot 308 avrà un modello full electric per fare concorrenza a Volkswagen ID.3. Un modello chiave nel Segmento C (quello delle compatte), il più venduto in Europa.

Il Marchio del Leone, come tutto il gruppo manterrà comunque la nomenclatura. Ai modelli, conosciuti dal pubblico, corrisponderanno le motorizzazioni, termiche, ibride ed elettriche. Una scelta diversa rispetto a VW che ha creato la famiglia ID, in cui ID.3 corrisponde a Golf, ad esempio.

Peugeot 308 elettrica nascerà sullo sviluppo della attuale Emp2 (Efficient Modular Platform 2) che permetterà l’adozione di una batteria dalla capacità adeguata, affiancando così le versioni elettrificare e a combustione.

Avrà una versione a batteria anche Opel Astra, che sarà presentata entro fine 2021. Proprio per questo potrebbe essere annunciata prima, assieme agli altri powertrain. Anche il Suv Peugeot 3008 dovrebbe avere una versione elettrica, sempre sulla stessa architettura.

Alfa Romeo Giulietta elettrica di Stefano Moraschini 2
Alfa Romeo Giulietta elettrica, render di Stefano Moraschini

Alfa Romeo Giulietta elettrica: il grande ritorno?

Grazie alla sua dimensione Stellantis potrà investire risorse per offrire ai suoi clienti nuovi prodotti grazie a un portafoglio di marchi rinomati. Inoltre, sarà in grado anche di aumentare significativamente la sua attuale gamma di modelli elettrificati”. 

Le parole di John Elkann, l’evoluzione della piattaforma Emp2, le economie di scala potrebbero rilanciare i ritorno di Giulietta.

Leggi anche: Alfa Romeo Tonale arriverà a settembre

Carlos Tavares ha dichiarato che Stellantis sosterrà il rilancio del Biscione. Alfa Romeo Giulietta elettrica e le conseguenti versioni ibride e termiche realizzate sulla piattaforma Emp2 potrebbe essere la Segmento C berlina da affiancare a Tonale, come Peugeot 308 e 3008.

Alfa Romeo Giulietta elettrica di Stefano Moraschini 1
Alfa Romeo Giulietta elettrica di Stefano Moraschini

Ultima modifica: 6 Aprile 2021

In questo articolo