Le patenti di guida B in Italia sono circa 35,7 milioni

1752 0
1752 0

Le patenti di guida B in Italia sono circa 35,7 milioni.Tra il 2016 e il 2021 il numero di patenti di guida B attive nel nostro Paese è rimasto sostanzialmente stabile, attestandosi intorno a quota 35,7 milioni. Questa tendenza, che emerge da un’elaborazione condotta da Federpneus (Associazione Nazionale Rivenditori Specialisti di Pneumatici) su dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, testimonia come in Italia sia ancora forte l’interesse nei confronti dell’auto, che resta il mezzo di trasporto preferito dagli italiani, anche a causa delle carenze endemiche dei servizi di trasporto e delle limitazioni all’uso di mezzi di trasporto condivisi imposte a causa della pandemia.

Le patenti di guida B in Italia sono circa 35,7 milioni

L’analisi

Analizzando l’elaborazione di Federpneus nel dettaglio emerge che la regione con la crescita più elevata del numero di patenti tra il 2016 e il 2021 è il Trentino-Alto Adige (+1,8%), seguita dall’Emilia-Romagna (+0,7%), Campania (+0,6%), Veneto (+0,5%), Lombardia (+0,4%) e Puglia (+0,1%). Leggeri cali nel numero delle patenti di guida B sono stati rilevati nelle Marche e nel Lazio (per entrambe -0,6%), Friuli-Venezia Giulia (-0,7%) e Umbria e Toscana (-0,9% ciascuna).

Numeri in maggiore calo, invece, per Basilicata e Piemonte (entrambe -1,7%), Sardegna (-2,3%) e Liguria (-3,2%). La regione con il maggior numero di patenti di guida B attive è la Lombardia (oltre 6 milioni), seguita da Lazio (3,5 milioni), Campania (3,1 milioni) e Veneto (3 milioni).

Visto l’avvicinarsi delle ferie, periodo in cui molti automobilisti viaggeranno anche su lunghe distanze, Federpneus ricorda che per la sicurezza della circolazione prima della partenza è opportuno effettuare un controllo dell’efficienza degli pneumatici, che sono l’unico punto di contatto tra il veicolo e la strada.

Per questo controllo, Federpneus consiglia di rivolgersi a operatori esperti e qualificati, come i rivenditori specialisti di pneumatici, che hanno a disposizione i sistemi di diagnosi più efficaci e all’avanguardia per eseguire le verifiche necessarie in piena sicurezza.

Ultima modifica: 27 Giugno 2022