Pagani Huayra Codalunga, i segreti della hypercar da 7 milioni di euro

3417 0
3417 0

Pagani Huayra Codalunga è il canto del cigno della hypercar emiliana, che a settembre sarà sostituita dal nuovo modello, la C10.

E’ una serie speciale di soli 5 esemplari, già tutti prenotati. Al prezzo di circa 7 milioni di euro l’uno. E’ una realizzazione della divisione dell’azienda di San Cesario sul Panaro dedicata ai progetti speciali. Chiamato reparto “Grandi Complicazioni”…

Pagani Huayra Codalunga

Di fatto pensata e realizzata proprio con i clienti, richiamando le “codalunga” degli anni Sessanta e Settanta: vettura da gara ideate per avere la migliore aerodinamica.

Un tributo, portato a termine dopo un lavoro di due anni. Le modifiche rispetto alla Huayra standard, soprattutto negli esterni, il cofano posteriore motore è più lungo di 36 centimetri (la lunghezza totale passa da 4,60 metri a 4,96).

Dettagli vintage sono visibili nello stile del posteriore, mentre gli interni sono abbinati con la livrea esterna con sedili in pelle nubuck . Molto bello lo scarico a quattro terminali in titanio in bella vista.

Pagani ha lavorato anche sul peso, abbassandolo di 60 kg rispetto alla versione standard, nonostante le dimensioni maggiori. Raggiungendo quota 1.290 kg, merito dell’impiego di materiali compositi.

Massima potenza sotto il cofano

Il motore è il V12 AMG più potente realizzato per Pagani, si tratta della versione presente su Huayra Tricolore e Imola. Capace di erogare una potenza di 840 cavalli e 1.100 Nm di coppia.

Pagani Huayra Codalunga, le foto ufficiali

Leggi ora: intervista a Horacio Pagani

Ultima modifica: 21 Giugno 2022

In questo articolo