Opel Mokka Hybrid, arriva la versione elettrificata a 48 Volt del crossover del Marchio tedesco di Stellantis. E’ ordinabile a un prezzo di partenza di 30.100 euro.
Sfrutta la sinergia del motore turbo benzina da 100 kW (136 CV), del propulsore elettrico da 21 kW (28 CV) e un cambio elettrificato a doppia frizione a sei marce contribuisce a ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2 fino al 20%.
Opel Mokka Hybrid, come va
La batteria agli ioni di litio da 48 volt si ricarica automaticamente in decelerazione. Il motore elettrico lavora da generatore; non è necessaria una fonte di alimentazione esterna come una presa di corrente o una colonnina di ricarica.
La trazione elettrica assiste il motore a benzina in accelerazione e in partenza da fermo. La coppia del motore elettrico viene erogata soprattutto ai bassi regimi, a vantaggio della dinamica di guida e del risparmio di carburante e di emissioni di CO2.
A basse velocità il sistema elettrico permette anche la guida completamente elettrica fino a un chilometro o fino al 50% del tempo in città. In sostanza, dispone di un powertrain mild hybrid che a tratti funziona come un full hybrid.
Opel Mokka Hybrid consuma 4,9 litri per 100 km (emissioni di CO2 110 g/km) per una percorrenza media dichiarata di oltre 20 km/litro. Il sistema ibrido non influenza nella abitabilità della vettura.
Buone le prestazioni: accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,1 secondi e velocità massima di 207 km/h.
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 20 Giugno 2024