Opel Grandland GSe, il Suv ibrido e dinamico da 300 cv

482 0
482 0

Opel Grandland GSe da un colpo al cerchio e uno alla botte. Nel difficile scenario attuale delle auto significa associare sostenibilità e carattere dinamico. Una vettura a basso impatto ambientale, ad alto contenuto tecnologico, ma che motivi l’esborso anche con il piacere di guida.

La ricetta di Opel sta in una sigla che richiama un retaggio di oltre mezzo secolo. GSe ora è l’acronimo di Grand Sport electric, erede del GS/E che esordi nel 1970 sulla mitica Commodore e che stava per Grand Sport Einspritzung, ovvero iniezione.

I tempi sono cambiati e oggi la Casa tedesca del Gruppo Stellantis propone sul suo Suv Grandland, e anche su Astra berlina e giardinetta, la denominazione per le top di gamma, che sono ibride plug-in.

Lo sport utility rappresenta il vertice assoluto, spinto dalla sincronia del 1.6 turbo benzina all’anteriore da 200 cavalli, abbinato da un propulsore elettrico da 110 cv, mentre al posteriore spinge un altro motore elettroni da 113 cv che permette la trazione integrale.

Il tutto gestito da un cambio automatico a otto marce. E oltre alla potenza combinata di 300 cv, ci sono ben 520 Nm di coppia di sistema che garantiscono risposte sempre pronte.

Opel Grandland GSe, i sedili certificati AGR

Corredo tecnico di livello, accompagnato da una caratterizzazione estetica dedicata: cerchi da 19 pollici Monza, paraurti anteriore specifico, livrea bicolore, anche con il cofano nero come optional.

Sviluppata, ingegnerizzata e prodotta in Germania a Eisenach, la sport utility si differenzia anche in abitacolo con i sedili sagomati in Alcantara e certificati da AGR, l’ente indipendente di medici posturologi tedeschi.

Si presenta con il sistema multimediale Navi Pro con schermo da 12 pollici, telecamera posteriore e un corredo di sistemi di assistenza alla guida adeguato.

Pronta per divertire ed essere virtuosa nell’uso quotidiano. Il classico casa-ufficio o altre attività abituale.  La batteria da 14,2 kWh di capacità garantisce a Grandland GSe una autonomia al 100% elettrica di circa 60 km e fino a 135 km/h di velocità massima.

Il pieno di elettroni da presa domestica avviene in circa 8 ore, con il caricabatterie da 7,4 kW (a richiesta) i tempi si accorciano.

Come va Opel Grandland GSe

La prova nelle valli bergamasche tra curve e salite dopo un tratto autostradale ha mostrato un carattere brioso nonostante non sia un peso piuma con i suoi 1.800 kg. La dinamica di guida è più precisa rispetto alle altre versioni, grazie ad aggiornamenti specifici a sterzo e telaio.

Le sospensioni sono dotate di ammortizzatori FSD che modificano la risposta in caso di superiori sollecitazioni per adattarsi meglio alla guida.

Il comportamento di Opel Grandland GSe è soddisfacente, privilegia leggermente la sportività rispetto al comfort, pur in un contesto molto equilibrato. Viene limitato il rollio, soprattutto se si adotta la modalità Sport.

Lo sprint c’è tutto, molto brillante per la categoria dei Suv medi: pronta e vispa, anche nei tratti più ripidi e impegnativi. Nei quali il plus della trazione integrale e della spinta elettrica le permettono un passo notevole a Grandland GSe.

Leggi ora: le novità auto

Quando sarà elettrica Opel?

Opel ha attualmente 12 modelli elettrici a listino. Nel 2028 il Marchio commercerà esclusivamente auto elettriche.

Di quale Gruppo fa parte Opel?

Opel fa parte del Gruppo Stellantis.

Ultima modifica: 26 Marzo 2023