Opel Frontera, Suv compatto elettrico e ibrido

361 0
361 0

Opel Frontera, ritorna un nome storico, quello di un modello prodotto tra il 1991 e il 2003.

Per il 2024 non si tratta di un grosso fuoristrada, ma di un Suv compatto, ibrido o elettrico, che arriverà in concessionaria in autunno sostituendo la Crossland.

Opel Frontera, cambio di passo

Il nuovo modello, le cui dimensioni non sono state annunciate, ma, che dovrebbe avere una lunghezza di circa 4,40 metri, realizzato sulla piattaforma Smart Car di Stellantis, quella di nuova Citroen C3 e della prossima Fiat Panda, punta sulla praticità, offrendo un bagagliaio capiente, capace di stivare fino a 1.600 litri.

Opel Frontera, Suv compatto elettrico e ibrido - 6

Le forme sono muscolari, l’esterno esibisce passaruota in evidenza e l’ormai classico frontale Vizor, uno dei punti di forza dello stile del Marchio tedesco del Gruppo.

Le prime immagini ufficiali di Opel Frontera mostrano anche un abitacolo accogliente. Con la plancia dominata dal modulo unico che ospita i due schermi da 10 pollici, per strumentazione e plancia digitali.

Si aggiunge, come definisce la Casa, una stazione per smartphone opzionale dove il telefonino può diventare il pannello di controllo dell’infotainment del veicolo, interagendo anche con i pulsanti del volante.

Una soluzione per usare il proprio device evitando di aumentare il costo per accessori tecnologici nella gestione multimediale.

Onorando la tradizione i sedili anteriori di Opel Frontera sono realizzati per essere comodi e sostenitivi per i lunghi viaggi, dotati della funzione Intelli-Seat una fessura che allevia la pressione sul coccige e garantisce un comfort superiore durante i trasferimenti di durata.

Il plus del bagagliaio è confermato da una capacità di carico a partire da 460 litri, che grazie alla possibilità di ripiegare i sedili posteriori frazionati 60:40 può arrivare fino a 1.600 litri.

Opel Frontera, i motori

Al pari delle dimensioni anche i powertrain non hanno ancora dati ufficiali. Ma Frontera sarà sia ibrida, con il 1.2 benzina con sistema a 48 Volt, per una potenza di 136 cavalli, abbinato al cambio automatico a doppia frizione, sia elettrica, probabilmente con un propulsore da 113 cavalli e una autonomia di circa 400 chilometri.

Ultima modifica: 10 Aprile 2024

In questo articolo