Opel Crossland X, l’erede della Meriva arriverà sul mercato tra maggio e giugno. A un prezzo di partenza di 16.900 euro per la versione 1.2 benzina da 81 cavalli. La crossover – monovolume, o SUV urbano, presentata al Salone di Ginevra, è un modello strategico.
Parente stretta di Peugeot 2008 e Citroen C4 Cactus i due sport utility compatti di PSA che da poco ha rilevato Opel. E’ il primo di sette modelli del Marchio che saranno lanciati nel 2017. Per una offensiva di prodotto importante. Spicca per la verniciatura bicolore, che la rende più snella alla vista.
La Opel Crossland X è costruita a Saragozza in Spagna. I motori sono tutti “classici” della gamma. Oltre al 1.2 benzina a 3 cilindri aspirato ci sono il turbo della stessa cubatura da 110 e 130 cavalli, con cambi manuale o automatico (solo il 110 cv). A fine 2017 arriverà anche l’81 cv aspirato a GPL. I turbo-diesel invece saranno 1.6 da 99 e 120 cavalli. La trazione sarà solo anteriore.
Da buona monovolume/crossover la Opel Crossland X offre una capacità di carico del bagagliaio che va da 410 a 1255 litri. Con un divano posteriore scorrevole fino a 15 centimetri, dotato di un frazionamento 40/20/40.
Opel Crossland X, i sistemi a bordo
Per quanto riguarda l’infotainement e i sistemi di assistenza alla guida, l’offerta è buona. La plancia è a sviluppo orizzontale, il monitor da 8″. Disponibili il navigatore e la connettività con Apple CarPlay e Android.
Negli allestimenti che devono ancora essere ufficializzati ci sono Automatic Emergency Brake e i fari a Led adattivi. Di serie il sistema OnStar che, per le chiamate di emergenza 24 ore su 24 e permette di aprire e chiudere le portiere e attivare i fari in remoto. A maggio le dotazioni saranno definite.
Ultima modifica: 22 Marzo 2017