Opel Astra Eletric, i numeri delle berlina e wagon a batterie

1615 0
1615 0

Opel Astra Eletric, la media tedesca completa la gamma con la versione al 100% a batterie, che affianca la ibrida plug-in e le termiche benzina e Diesel.

Oltre alla 5 porte elettrica a batteria ci sarà anche la station wagon Astra Sports Tourer Electric, una delle poche giardinette EV sul mercato assieme alla MG5. Sarà ordinabile dalla primavera del 2023.

Leggi ora: Opel Astra Sports Tourer, prova della wagon dinamica e multi energia 

Opel Astra Eletric, potenza ed autonomia

Il motore elettrico eroga 156 cavalli e 270 Nm di coppia. Disponibili appena si preme l’acceleratore. La velocità massima è di 170 km/h. Tre le modalità di guida: Eco, Normal e Sport.

La batteria agli ioni di litio ha una capacità di 54 kWh. Permette una autonomia fino a 416 km secondo il ciclo WLTP. Opel Astra Electric può essere caricata all’80% in circa 30 minuti presso una stazione di ricarica rapida da 100 kW a corrente continua.

La batteria è posizionata sotto il pianale. Anche con i sedili posteriori in posizione, Opel Astra Sports Tourer Electric offre un volume del bagagliaio pari a 516 litri – con i sedili abbattuti, la capacità arriva fino a 1.553 litri.

In abitacolo

All’interno spiccano i sedili sportivi ergonomici attivi, disponibili in opzione in Alcantara. Sono certificati dagli esperti di postura indipendenti di AGR, offrono un’eccellente stabilità laterale e un’ampia gamma di regolazioni manuali ed elettriche.

Il Pure Panel, il posto guida completamente digitale con i due grandi widescreen da 10 pollici, visualizza tutte le funzioni principali come il livello di carica della batteria o l’autonomia, mentre impostazioni importanti come quelle del climatizzatore si possono ancora facilmente regolare premendo un tasto. Con il grande Head-Up Display E-HUD e il sistema di riconoscimento della voce naturale, chi guida può tenere gli occhi fissi sulla strada e sul traffico.

Numerosi sistemi di assistenza alla guida

Dall’allerta incidente con frenata automatica di emergenza al sistema attivo di mantenimento della corsia di marcia, il sistema di rilevamento stanchezza e il rear cross traffic alert fino al cambio corsia semiautomatico, sono accorpati tra gli altri nel nuovo Intelli-Drive 2.0 e aumentano ulteriormente la sicurezza – come fanno i fari attivi Intelli-Lux LED Pixel Light al vertice del segmento con un totale di 168 elementi LED.

Ultima modifica: 1 Dicembre 2022

In questo articolo