Renault Espace si aggiorna. Dopo la rivoluzione, passando da monovolume a grande Suv per famiglie, la francese migliora a tuto tondo.
Il design esterno si allinea agli stilemi del Marchio, Espace ora è in piena sintonia con la gamma.
Gioca carte importanti: vettura di alta gamma nel segmento D, si propone come soluzione per gruppi numerosi, con configurazioni a 5 o 7 posti. La tecnologia Full Hybrid E-Tech di Renault, 200 cavalli arriva in una versione ottimizzata. Il propulsore da 1.2 litri, un turbo benzina a 3 cilindri, sviluppa 130 cavalli e una coppia di 205 Nm.
![]()
Si aggiungono due motori elettrici: l’unità principale, con una potenza di 50 kW, pari a 70 cavalli, e una coppia di 205 Nm, permette la guida in modalità elettrica, alimentata da una batteria agli ioni di litio da 2 kWh a 400V.
Un secondo motore elettrico, denominato HSG, agisce come generatore di avviamento ad alta tensione, con 25 cavalli e una coppia di 50 Nm, assicurando l’accensione del motore termico e i cambi di marcia. La sinergia consente un rapporto ottimale tra prestazioni e efficienza sul mercato. Il consumo combinato WLTP si attesta a 4.8 l/100 km, con emissioni di CO2 di 108 g/km.
La trasmissione intelligente multimodale, ispirata alla Guida della Formula 1, include due rapporti per l’unità elettrica principale e quattro per il propulsore termico.

Le 15 possibili combinazioni operative tra i motori, elettrici e termico, garantiscono, a seconda dell’impiego, l’ottimizzazione del piacere di guida, dei consumi e delle emissioni. La trasmissione effettua una scelta autonoma della modalità di funzionamento, che può essere 100% elettrica, ibrida dinamica, E-drive, termica o di recupero energetico.
Il sistema offre una soluzione di transizione energetica vantaggiosa per chi non è pronto al passaggio completo ai veicoli elettrici, fornendo i benefici della guida elettrica: avvii silenziosi, percorrenza elettrica a basse velocità e rigenerazione della batteria in frenata e decelerazione.
![]()
Renault Espace, come va: comfort e tecnologia per la famiglia
L’esperienza di guida migliora grazie a un nuovo software per la trasmissione automatica con innesto a denti. Il software assicura una reattività costante ed elimina qualsiasi sensazione di inerzia, con particolare rilievo durante le scalate di marcia rapide e nelle accelerazioni, con notevole efficacia tra i 40 e gli 80 km/h.
La guida risulta più fluida, dinamica e piacevole. Espace, con un aspetto rinnovato e dotazioni avanzate, riafferma la sua vocazione per i lunghi viaggi, offrendo una notevole abitabilità e modularità . La capacità di carico è generosa, raggiungendo i 943 litri nella configurazione a 5 posti. Il design esterno è stato aggiornato con frontale e posteriore rivisitati, nuove firme luminose e un’inedita tinta di carrozzeria Grigio Baltico, conferendo una presenza più marcata.
![]()
L’abitacolo di Espace, che ha un prezzo da 42.300 euro, offre un elevato comfort, con sedili anteriori più avvolgenti che migliorano il supporto sul lato e alle spalle, nuove sellerie in TEP o tessuto raffinato grigio sabbia chiaro o nero.
La vettura vanta una migliore insonorizzazione, frutto di un lavoro approfondito sulle prestazioni acustiche. Sono stati adottati vetri anteriori più spessi con tripla stratificazione, nuovi supporti e gusci degli specchietti retrovisori, e nuove guarnizioni delle porte.
A livello meccanico, nuovi copri-puleggia, supporti motore e sospensioni dello scarico contribuiscono a ridurre rumorosità e vibrazioni. Le ottimizzazioni hanno permesso di dimezzare i rumori aero-acustici e quelli provenienti dal gruppo propulsore.
![]()
Espace è costruito sulla piattaforma CMF-CD, che integra il meglio della tecnologia Renault. Include un retrotreno multilink abbinato al sistema a quattro ruote sterzanti 4Control Advanced, per una maggiore stabilità alle alte velocità e una maneggevolezza superiore a bassa andatura. I fari Matrix LED Vision offrono un’illuminazione eccellente, mentre l’head-up display proietta informazioni sul parabrezza.
Dispone di un numero considerevole di dispositivi di assistenza alla guida, fino a 32, che consentono una guida assistita di livello 2. Un sistema di riconoscimento del conducente attiva le impostazioni personalizzate a bordo. Espace, con la panchetta posteriore scorrevole di 22 cm e reclinabile in quattro posizioni (25°/27°/29°/31°), garantisce una notevole flessibilità .
L’autonomia può raggiungere i 1.100 chilometri, e il tetto panoramico opacizzante Solarbay, con una superficie di circa 2 m², rappresenta un elemento distintivo.
Un bell’andare, senza dubbio.
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 26 Giugno 2025



