Nuovi motori FCA di Firefly: caratteristiche

10567 0
10567 0

In arrivo i nuovi motori FCA; a partire dai prossimi mesi negli stabilimenti polacchi di Fiat Chrysler saranno prodotte le nuove motorizzazioni.

I nuovi motori a benzina 1.0 a tre cilindri e 1.3 a quattro cilindri, saranno prodotti nei prossimi mesi in Polonia, negli stabilimenti dei Fiat Chrysler. Le nuove motorizzazioni di FCA sono appartenenti alla famiglia FireFly. In particolare i nuovi motori prodotti da Fiat Chrysler saranno, oltre ai FireFly, anche i motori Mild Hybrid e Torque, montati ed installati anche sui veicoli destinati al mercato europeo.

FCA ha già iniziato da alcuni anni la produzione delle motorizzazioni di nuova generazione nel Sudamerica; a partire da dopo l’estate la produzione dei nuovi motori di Fiat Chrysler inizierà anche in Europa, negli stabilimenti polacchi del Gruppo. L’investimento del gruppo FCA per iniziare la produzione in Polonia dei nuovi motori, è quantificabile in circa 250 milioni di euro, stando a quanto dichiarato dall’Amministratore Delegato del Gruppo FCA Sergio Marchionne.

Dato importante dal punto di vista della creazione di posti di lavoro in Europa, che l’inizio della fase produttiva in Polonia delle nuovi motorizzazioni Fiat Chrysler, darà luogo all’assunzione di circa 100 nuovi operai, che saranno appunto inseriti professionalmente nelle sedi degli stabilimenti polacchi di FCA.

Ad oggi nello stabilimento polacco FCA di Bielsko-Biala, vengono regolarmente prodotte le motorizzazioni a benzina 0.9 TwinAir e diesel 1.3 MultiJet.

Secondo quanto trapelato da alcune indiscrezioni, i nuovi motori FireFly dovrebbero a breve essere montati sul nuovo modello di Fiat 500 X. Il veicolo, con molta probabilità sarà presentato ufficialmente in occasione dell’importante rassegna del Salone dell’auto di Parigi, edizione 2018. L’importante rassegna parigina del mercato automotive, si svolgerà come tutti gli anni nel corso del mese di ottobre.

Dopo la presentazione ufficiale della nuova Fiat 500 X, il mezzo dovrebbe essere disponibile sul mercato europeo tra la fine del 2018 e i primi mesi del 2019. Sempre secondo alcune indiscrezioni, sulla nuova linea di Fiat 500 X, verrà montata anche la nuova versione del motore Myld Hybrid eTorque Assist 48V.

Il motore Myld Hybrid eTorque 48 V, oggi viene già montato su altri veicoli già in commercio e prodotti da Fiat Chrysler, distribuiti nei mercati extraeuropei: ad esempio è dotato di detta motorizzazione il veicolo Pick Up Ram 1500.

I nuovi motori FireFly sono stati progettati e costruiti dal gruppo FCA, con l’obiettivo di sostituire i motori Fire, prodotti e commercializzati da Fiat a partire dall’anno 1985. Una delle esigenze della sostituzione del motore Fire con il nuovo motore FireFly è l’ottimizzazione dei costi da parte del Gruppo FCA.

Ultima modifica: 12 Luglio 2018