Fiat 500 ‘TwinAir’ Il motore piu’ ecologico

1293 0
1293 0

A tre anni dal lancio della piccola di casa Fiat, il Lingotto propone un nuovo modello dotato del motore ‘TwinAir’: Sul mercato da settembre con prezzi a partire da 13.250 euro

Torino, 7 luglio 2010 – “Fiat 500 festeggia tre anni di successi con la presentazione di un motore che entrera’ nella storia dell’auto come il benzina piu’ ecologico di sempre”. Cosi’ Lorenzo Sistino, amministratore delegato di Fiat Automobiles, ha presentato, oggi, a Torino, la ‘Fiat 500 TwinAir’, “altra tappa fondamentale del percorso di innovazione eco-tecnologica del brand Fiat”.

 

A tre anni dal lancio della piccola di casa Fiat, avvenuto a Torino, il 4 luglio 2007, il Lingotto propone dunque un nuovo modello dotato del motore ‘TwinAir’ il motore a benzina con le minori emissioni di Co2 sul mercato, il piu’ ecologico in assoluto.

 

“TwinAir e’ il piu’ ecologico motore a benzina del mondo: 92 grammi/km sul ciclo combinato nella versione Dualogic Euro 5 con start&stop; e 95 grammi/km con cambio manuale. Un grande balzo in avanti per l’ambiente – ha sottolineato ancora Sistino – che una citta’ popolata solo di motori TwinAir beneficerebbe di una riduzione di emissioni di C02 di oltre il 40%”.

 

“Dopo anni di crescita delle dimensioni delle auto, della loro potenza e del loro peso – ha spiegato Alfredo Altavilla, amministratore delegato Fiat Powertrain Technologies – noi abbiamo capito per primi che ci sarebbe stata una inversione di tendenza>>.

 

“La crisi economica – ha proseguito Altavilla – ha accelerato un percorso che si sarebbe comunque
realizzato sotto la spinta della crescente attenzione all’ambiente. TwinAir, la nuova famiglia propulsori bicilindrici Fpt, apre un nuovo capitolo nella storia dell’automobile per il livello tecnologico e per lo straordinario rapporto tra prestazioni e consumi. Negli ultimi anni – ha detto ancora – molti produttori si sono orientati verso soluzioni a tre cilindri. Grazie al Multiair e all’aumento di prestazioni che garantisce abbiamo fatto una scelta progettuale estrema: la scelta del frazionamento e’ certamente un omaggio al motore della vecchia 500, ma non in chiave sentimentale”.

 

Altavilla ha spiegato quindi: “Nei prossimi anni TwinAir sara’ declinato in varie gamme di potenza e Fiat Group Automobiles applichera’ i nuovi motori anche su altre vetture. TwinAir diventera’ una vera e propria famiglia di propulsori bicilindrici con prestazioni comprese tra 65 cavalli nella versione aspirata e 105 Cv nella versione turbo piu’ performante”.

 

Per la realizzazione del motore Fiat Powertrain Technologies ha messo in campo un investimento complessivo di circa 350 milioni di euro. Il propulsore e’ prodotto nello stabilimento di Bielsko-Biala, in Polonia. La capacita’ produttiva dell’impianto e’ di 450 mila unita’/anno in questo primo modulo. In Italia la 500 TwinAir arrivera’ a settembre.

 

 

Prezzi

Fiat 500 e 500C TwinAir costano 1.600 euro in piu’ delle corrispettive versioni con il 1.2 da 69 CV. La 500 TwinAir costa 13.250 euro in allestimento Pop e 15.050 euro negli allestimenti Sport e Lounge, mentre la versione speciale “by Diesel” e’ in vendita a 16.850 euro.

 

La Fiat 500C partira’ da 16.750 euro in allestimento Pop fino a 20.750 euro in allestimento Rock, mentre le versioni negli allestimenti Lounge e “by Diesel” costano rispettivamente 18.550 euro e 19.650 euro.

Ultima modifica: 16 Novembre 2017