Nuova Lancia Ypsilon arriva sul mercato in tutte le sue motorizzazioni, ibrida ed elettrica, con prezzi ufficiali e allestimenti.
Il listino della versione ibrida parte da 24.900 euro, la Ypsilon elettrica ha un prezzo da 29.900 euro incentivi attuali.
Sarà disponibile anche con offerta finanziaria: rate da 150 euro al mese (6.700 euro di anticipo per la ibrida, 9.600 euro per la elettrica), con 3 anni di garanzia e wallbox per la versione elettrica.
Sarà lanciata da un weekend di porte aperte l’8 e il 9 giugno.
Luca Napolitano, CEO del Marchio, racconta il modello: “Portata una macchina sul mercato in due anni e mezzo: non è poco, anzi. Sono molto orgoglioso. Ypsilon è protagonista nel Segmento B da 14 anni in Italia. Nostro obiettivo è tenerci questo ruolo, con una vettura nuova”.
Saranno tre gli allestimenti di Lancia Ypsilon
- Ypsilon, dedicata ai clienti più giovani. Elegante, ma tecnologica. Ai toni verde salvia dei pannelli di portiere e plancia frontale, rivestiti in materiale riciclato, e della cucitura a contrasto sui sedili con motivo tiles fanno da contraltare i dettagli in bronzo spazzolato. Un ambiente raffinato che può vantare un allestimento comprensivo di sistema di avvio senza chiave, sensori di parcheggio, assistenza alla guida con Forward Collision Warning, LDW e Android Auto/Apple CarPlay senza fili.
- Ypsilon LX, un nome storico, dedicato anche agli appassionati storici, la versione più lussosa, evocando il passato. Presenta all’esterno spiccano i cerchi in lega diamantati da 17” ed i dettagli in tonalità nera lucida, mentre all’interno i sedili in velluto con trama a boiserie, sottolineata dal raffinato rivestimento dei pannelli porta e plancia in MARM \ MORE, un materiale composto fino al 50% di scarto di polvere di marmo, tessuto riciclato, realizzato con colori naturali, morbido al tatto ed impermeabile. Presenti caricatore Wireless, telecamere e sensori anteriori e posteriori, Cruise Control Adattivo e selettore della modalità di guida.
- Ypsilon Cassina, la versione speciale col “salotto interno”. Equipaggiata di serie con il sistema di infotainment S.A.L.A. e di guida autonoma di Livello 2. Le due telecamere a 180°, anteriore e posteriore, consentono una visione senza limiti, grazie al monitoraggio degli angoli ciechi, mentre i display da 10.25” indicano lo spazio di manovra attorno all’auto. Dotata di Autonomous Emergency Braking (AEB) e Adaptive Cruise Control (ACC). Ypsilon Cassina è la versione top di gamma per tutti coloro che sono appassionati di design e per chi in auto vuole trovare il meglio in termini di comfort: sarà come essere seduti nel salotto di una bellissima casa italiana.
Le motorizzazioni sono, la mild hybrid da 100 cavalli e la elettrica da 156 cv. La ibrida ha tecnologia 48V a motore 3 cilindri, che garantisce una velocità massima di 190 km/h, un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9.3” e al contempo emissioni contenute, comprese tra i 103 e i 104 g/km in ciclo WLTP.
La Lancia Ypsilon elettrica avrà oltre 400 km di autonomia, ricaricabile dal 20% all’80% in 20 minuti e 100 km in 10 minuti. La Ypsilon ibrida col 1.2 3 cilindri stupirà per consumi ed emissioni, poco sopra ai 100 g/km di CO2.
La sfida di Lancia Ypsilon secondo Napolitano
“Oggi il prezzo medio di Lancia Ypsilon uscente è di 17/18.000 euro con 40/45.000 auto l’anno. Il modello nuovo è più grande, avanzato e tecnologico. Impossibile fare un pronostico: non passo farlo, ma le chiavi sono due, il rinnovo del parco circolante e la conquista di nuovi clienti, come i clienti di Audi A1 e Mini, specialmente per le elettriche: dovremo portarli in concessionaria per una sfida di qualità. Non siamo premium, ma la Lancia Ypsilon è un buon primo passo per arrivarci”
“Nuova Lancia Ypsilon va incontro anche al pragmatismo dell’acquisto. Con spazio per cinque persone, bagagliaio. All’estero, lancio in Olanda e Belgio in venti concessionari prima dell’estate. Spagna e Francia avranno l’esordio a inizio 2025 e in Germania nel corso del prossimo anno”.
Le Lancia del futuro
“A Carlos Tavares ho dato una prospettiva del nostro showroom nei prossimi anni: avremo quattro vetture in concessionaria. Ci sarà qualcosa delle classiche Aurelia e Flaminia nelle vetture, ma saranno delle vetture del futuro, anche nello stile”
Lancia Ypsilon e il cliente elettrico
“Lancia arriva per ultima nell’elettrico. Il cliente non vuole sentire rumore, noi vogliamo fare meglio del mercato dell’elettrico, che fa il 3% in Itaia. Il nostro design moderno attira maggiormente i clienti. Daremo possibilità di ricarica e soluzioni ragionevoli. Con l’allargamento al mercato europeo puntiamo ad arrivare a un mix elettrico sul modello del 20%”
La Cassina
“12.000 clienti ci hanno chiesto contatti. Sono 500 le vetture vendute sino ad oggi, ma il momento, con gli incentivi in ballo, non è il migliore”
La serie uscente
“Le ultime Lancia Ypsilon della vecchia generazione saranno consegnate entro luglio e agosto. Chiudere con questa serie di grandissimo successo è una scelta coraggiosa. Ma dobbiamo concentrarci, assieme a Alfa Romeo e DS a lancia auto premium in Europa”. Specifica Napolitano.
Lancia e i rally
“Tavares ha confermato che stiamo lavorando a un futuro nel rally, al futuro a giugno alla 1000 Miglia vi farò sapere di più”
Leggi ora: le news Lancia
Ultima modifica: 2 Maggio 2024