Nuova Lancia Delta, un ritorno di stile e tecnologia è possibile?

15985 0
15985 0

Nuova Lancia Delta, ecco un modello che potrebbe riaccendere entusiasmi. Ci riferiamo alla prima serie, quella nata nel 1979 e che per gli anni Ottanta fu un punto di riferimento. Molto meno felici le serie del 1993 e del 2008.

L’autorevole Auto.it ha ipotizzato un altro “ritorno al futuro” per la compatta torinese. Che potrebbe inserirsi nel Segmento C. Dominato dalla Golf e dai SUV, ma che potrebbe avere spazi per modelli originali. O evocativi, appunto. A patto che stile e tecnologia vadano a braccetto. Fattori che nella prima generazione della Delta furono decisivi per il successo. E che purtroppo mancarono nelle altre due serie.

Nuova Lancia Delta by Lorenzo Preti di Graphicar
Nuova Lancia Delta by Lorenzo Preti di Graphicar

Ecco come Auto prospetta l’ipotetica nuova Lancia Delta. E anche la Thema.

La meccanica della due volumi basata sulle stesse soluzioni adottate per la prossima generazione della Giulietta. e quella dell’ammiraglia ripresa dal telaio dalle caratteristiche eccezionali della Giulia, basato sul pianale di nuova concezione “Giorgio”, permetterebbero di realizzare facilmente le nuove berline Lancia.

Basterà ammorbidirne lo spirito sportivo rispetto ai modelli Alfa. Dotarle di un confort più accentuato, aggiungere una o più motorizzazioni ibride. E una carrozzeria che nel design, specie per la Delta, riprenda gli stilemi del passato.

Ultima modifica: 22 Agosto 2017