Nuova Ford Focus ST: ancora più potente

2952 0
2952 0

L’Ovale Blu ha tolto i veli a un suo nuovo modello di sportiva stradale. Parliamo di Ford Focus ST, proposta in versione berlina o station wagon, ritoccata nella tecnica e nelle prestazioni da Ford Performance, la divisione sportiva del marchio.

Ford Focus ST 7
Ford Focus ST (Foto: Ford)

Se esteticamente si mostra sobria, adatta all’uso quotidiano senza eccessi di stile (a parte il piccolo spoiler posteriore), a livello tecnico e tecnologico promette dotazioni quasi da pista.

DINAMICA DI GUIDA

L’obiettivo è quello di migliorare la dinamica di guida, con spunti più coinvolgenti e frizzanti, senza perdere però la sicurezza necessaria all’uso quotidiano. Monta ruote da 18 pollici (a richiesta anche da 19) con pneumatici Micelin Pilot Sport 4S e gli ammortizzatori sono stati resi più rigidi rispetto alla Focus standard. I freni sono maggiorati, con punti di ancoraggio delle sospensioni rivisti e ottimizzati per una guida più reattiva. La trazione rimane anteriore, ma è stato inserito un differenziale autobloccante eLSD a controllo elettronico, anch’esso destinato a migliorare la guidabilità ed evitare la perdita di aderenza.

Ford Focus ST 8
Ford Focus ST (Foto: Ford)

Chi sta al volante può selezionare diverse modalità di guida: standard, fondo bagnato, guida sportiva. Con il Performance Pack (optional) si può aggiungere anche una funzione che permette di tarare a piacere l’eLSD, lo sterzo, il cambio automatico (ovviamente non presente con il cambio manuale) e il controllo di stabilità.

I MUSCOLI

Gli allestimenti della nuova Ford Focus ST prevedono due motori, il benzina a 4 cilindri e 2,3 litri turbo EcoBoost da 280 cavalli e il diesel EcoBlue da 2 litri e 190 cavalli. Il primo, molto simile a quello della Mustang, regala uno scatto da 0 a 100 km/h in meno di 6 secondi. Il diesel è meno performante, ma è certamente migliore in termini di consumi, con una previsione di 4,8 l/100 km e 124 g/km contro i 7,6 – 8 l/100 km e 175-183 g/km per del benzina.

Ford Focus ST 2
Ford Focus ST (Foto: Ford)

Non ci sono per il momento dettagli su velocità e prezzi, per i quali occorre aspettare ancora qualche settimana.

Ultima modifica: 18 Febbraio 2019

In questo articolo