Nissan Navara Dark Sky Concept, il pick-up spaziale

3797 0
3797 0

Nissan ha presentato al Motor Show di Hannover il concept Navara Dark Sky. Il pick-up è stato sviluppato nel Regno Unito in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA). E’ dotato di una versione avanzata della tecnologia di assistenza alla guida Nissan ProPILOT e mette in risalto la capacità di trainare e alimentare un laboratorio astronomico mobile.

Il concept Dark Sky include un sofisticato telescopio PlaneWave con modulo di trasporto ad hoc. Grazie alle capacità di traino di Navara, è possibile trasportare il telescopio in zone remote e sui percorsi off-road più impegnativi. Fino a trovare le condizioni di oscurità ideali per l’osservazione del cielo stellato.

Osservatorio astronomico

L’ESA sta disegnando una mappa del cielo straordinariamente precisa grazie al satellite Gaia, che ha già permesso l’osservazione di oltre un miliardo di stelle. Nissan Navara Dark Sky Concept supporta questo progetto aiutando gli astronomi a osservare l’universo dalle zone più impervie e remote del pianeta, lontane dalle luci delle città, dove il buio totale ottimizza la visibilità dei corpi celesti.

Il Navara più estremo

Al Salone di Hannover debutta anche Navara N-Guard, una versione speciale che unisce forza ed eleganza. Novità di design per gli interni e gli esterni conferiscono a questa versione del pickup un aspetto ancora più grintoso. Il lancio commerciale in Italia è previsto entro il mese di settembre. Più alta da terra ed equipaggiata con protezioni sottoscocca e snorkel opzionale. E’ la versione Navara più estrema mai offerta ai clienti europei.

Nissan Navara N-Guard OFF-ROADER AT32

Ultima modifica: 19 Settembre 2018