Nuova Micra 2026, la prova della citycar elettrica Nissan

di Giuseppe Tassi

Micra cavalca il futuro. La “piccola” icona di Nissan mette in pista la sesta generazione: una citycar elettrica con tratti da miniSuv, design accattivante e tecnologie di alto livello derivate dai segmenti superiori.

Sarà in vendita nelle concessionarie da febbraio 2026 con listino che parte da 29.500 euro e la possibilità di ridurre il costo a 18.500 euro grazie agli incentivi statali.

Nuova Micra 2026 la prova della citycar elettrica Nissan 57 700x466

Design e dettagli esclusivi

L’icona Nissan, che in quarant’anni di vita ha venduto 600 mila unità (cioè la metà dei volumi complessivi del marchio), prova a fondere passato e futuro, disegnando linee tondeggianti che richiamano versioni storiche di Micra

. Costruita sulla stessa piattaforma di Renault 5, l’ultima nata di Nissan porta proprio il design come tratto distintivo. I fanali circolari anteriori e posteriori offrono un segnale di benvenuto luminoso.

I tratti esterni sono accattivanti, la struttura solida con passaruote e linea di cintura pronunciati. I cerchi da 18 pollici e la personalità da piccolo Suv cittadino rafforzano l’identità.

Nuova Micra 2026 la prova della citycar elettrica Nissan 59 700x466

Lunga 3,97 metri, nuova Micra rientra perfettamente nel segmento B. I sedili e gli interni propongono materiali di buon livello e dettagli come la vaschetta portaoggetti modellata sul monte Fuji. Spazi interni ben distribuiti e un bagagliaio da 326 a 1106 litri completano l’abitacolo.

Micra 2026, motori elettrici e piacere di guida

Il comfort durante la guida è garantito dalle sospensioni posteriori multilink che assorbono in modo efficace le asperità del terreno.

Divertimento di guida, ripresa rapida e accelerazioni fulminee sono assicurati dal motore elettrico con due varianti: il primo con batteria da 40 kWh, potenza di 90 cavalli e 317 km di autonomia; il secondo con batteria da 52 kWh, potenza di 110 cavalli e 416 km di autonomia.

Ottimi i tempi di ricarica con 30 minuti per passare dal 15 all’80% della capacità.

Nuova Micra 2026 la prova della citycar elettrica Nissan 62 700x466

Il test drive a Rotterdam conferma la morbidezza di guida, l’insonorizzazione interna e l’agilità in curva. Tre le modalità di guida (Comfort, Eco e Sport) più la Personal. La velocità massima è di 150 km/h con scatto da 0 a 100 in 8 secondi.

La frenata rigenerativa ha quattro intensità regolabili con le palette al volante e si integra all’e-Pedal per massimizzare il risparmio energetico.

Tecnologia e comfort a bordo

Due schermi touch da 10 pollici gestiscono funzioni e collegano gli Adas al sistema Pro Pilot Assist. Google integrato e comando vocale facilitano la guida, mentre l’EV Route Planner pianifica soste e ricariche in base allo stile di guida.

Nuova Micra 2026 la prova della citycar elettrica Nissan 68 700x466

A bordo spicca il sistema audio Harman Kardon con nove altoparlanti e cinque modalità sonore.

Così la piccola Micra fa un balzo nel futuro. Da utilitaria del passato si trasforma in miniSuv elettrico dalle tecnologie aggiornate. Punta a un target giovane e femminile, ideale per giovani coppie, con profilo da citycar cittadina e ampia autonomia per i viaggi.

Fra le concorrenti figura la Renault 5, ma il piglio e la personalità di Micra le aprono buone opportunità di mercato.

Leggi ora: le news motori

Ultima modifica: 25 Settembre 2025

In questo articolo